Nel 29 marzo del 1974 usciva il primo esemplare della Volkswagen Golf, la vettura simbolo della casa tedesca che ha raggiunto nei giorni nostri una quota di oltre 37 milioni di veicoli venduti.
La prima generazione del 74
Dal 1974 ad oggi sono 8 le generazione della Golf che la casa tedesca Volkswagen ha lanciato sul mercato, le prime delle quali uscivano dallo stabilimento di Wolfsburg. Ancora oggi è il principale stabilimento, a cui se ne aggiungono anche altri tedeschi, europei ed asiatici.
La prima generazione nasceva sulla spinta del notevole successo del Maggiolino con oltre 20 milioni di modelli venduti e per questo fu coinvolto il team della Volkswagen Design con l’italiano Giugiaro: il successo fu immediato e già nell’ottobre del 1976 la produzione della Golf raggiunse il traguardo del milione di vetture.
Nel 1974 vennero prodotte anche i modelli Golf GTI e Golf D, mentre 5 anni più tardi esordì il modello Cabriolet, diventando l’auto cabrio più venduta al mondo per un certo periodo di tempo.
Le 8 generazioni complessive
1983, seconda generazione
debuttano catalizzatore, ABS e la trazione integrale. Nacquero le versioni GTI 16V da 140 CV, per 208 km/h, e G60 da 160 CV e 219 km/h, quest’ultima mossa dal “milleotto” sovralimentato con compressore volumetrico.
1991, terza generazione
in questo caso la casa tedesca punta molto alla sicurezza, introducendo airbag frontali e rendendo la carrozzeria più sicura in caso di impatti. A livello di meccanica debutta il primo motore a sei cilindri (VR6), mentre compare anche il primo modello Wagon. Il peso salì oltre quota una tonnellata. Viene inoltre presentato il modello celebrativo GTI Edition 20, caratterizzato dai cerchi in lega BBS e disponibile in tre motorizzazioni: 2.0 115 CV, 2.0 16V 150 CV e, per la prima volta, un 1.9 TDI da 110 CVCirca 5 milioni di esemplari totali.
1997, quarta generazione
al cuore dell’offerta della Golf di 4a generazione c’era la GTI dotata del 1.8 turbobenzina, un 4 cilindri in linea con 5 valvole per cilindro che erogava 150 CV, capaci di spingerla da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e fino a una velocità massima di 216 km/h. Anche qui circa 5 milioni di modelli venduti.
2003, quinta generazione
in questo anno esce la Golf V, modello che poteva contare su di una nuova sospensione posteriore a quattro bracci, fari bi-xeno e il primo cambio DSG a 7 rapporti. Venduti 3,5 milioni di esemplari. Per il compleanno dei trent’anni, nel 2006 arrivò la GTI Edition 30, con il 2.0 TFSI portato a 230 CV.
2008, sesta generazione
si aggiudica il trofeo del Car Of The Year 2009 il modello della Golf IV, che poteva contare su tecnologie in ambito sicurezza come il Light Assist, il Park Assist, l’Hill Start Assist e il controllo adattivo del telaio. Vincitrice anche delle 5 stelle Euro NCAP, con vendite in 3,6 milioni di modelli.
2012, settima generazione
prodotte circa 6,3 milioni di vetture di questa penultima generazione, dove spiccano un peso minore di circa 100kg rispetto agli anni passati per ottenere benefici a livello consumo carburante e nuove tecnologie in ambito di sicurezza e di sistemi di assistenza alla guida. Nel 2014 debutta anche il modello 100% elettrico.
2019, ottava generazione
è l’attuale generazione, a cui si sono affiancati anche i modelli con motori Mild Hybrid e Plug-in, oltre al restyling estetico.