Vinfast, la nuova azienda elettriche del gruppo Vingroup, ha annunciato l’apertura di circa 50 store in tutta Europa, a partire da Germania, Francia e Paesi Bassi
Un gruppo ad elevato fatturato
VinFast è l’ultima nata in casa Vingroup, un colosso che da solo vale il 2,2% del Pil del Vietnam.
Stimati 6 miliardi di fatturato nel 2022 e una miriade di attività, tutte nel paese asiatico: dall’edilizia ai resort di lusso, dall’istruzione universitaria alla sanità privata, dai Bigdata all’intelligenza artificiale.
I modelli auto vengono prodotti presso il nuovo stabilimento di Hai Phong, 100 chilometri a sud di Hanoi
Il progetto in America
VinFast ha deciso di creare un nuovo stabilimento produttivo nella Carolina del Nord. Arriverà a produrre 150.000 vetture elettriche all’anno e creerà 7.500 nuovi posti di lavoro. L’avvio della produzione è programmato entro il 2024, con un supporto speciale per tutte le attività rivolte alla produzione negli States di veicoli a zero emissioni dotati di tecnologie avanzate.
I modelli sul mercato europeo
Vinfast ha presentato la sua strategia rivelando la sua gamma completa di cinque SUV elettrici, pronti a fare rotta sul Vecchio Continente, partendo dalla Germania.
Si tratta di tre vetture nuove, ciascuna per ogni segmento: la VF5 per il segmento A, la VF6 per il B e la VF7 per il segmento C.
Per i segmenti D ed E sono invece presenti dei modelli non proprio nuovi, rispettivamente i SUV VF8 e VF9.
Tutti i cinque modelli sono stati progettati da aziende di design italiane di fama mondiale, come Pininfarina e Torino Design.
Il debutto in Europa sarà con servizio particolare, ossia con batterie in abbonamento, anche se i prezzi cambieranno da Paese a Paese.
Infine, ogni veicolo elettrico di VinFast verrà fornito con una garanzia di 10 anni o dei primi 200.000 km.
Il modello VF8
Il modello sarà disponibile in due versioni di potenza, entrambe con trazione integrale: il modello Eco, con una potenza di 260 kW (353 CV) e il modello Plus, con 300kW di potenza (408 CV) . Il powertrain di entrambe è variabile da 82 a 87 kWh, per un autonomia attorno ai 400/450 km.
Il prezzo parte attorno ai 43.300 euro, mentre le batterie sono noleggiate a 120 euro mensili.
Dimensioni: lunga 4,75 metri, larga 1,90, alta 1,60 con un passo di 2,95 metri.
Il modello VF9
Anche in questo caso ci saranno due modelli a trazione integrale, entrambi con una potenza di 300kW (408 CV), ma con un powertrain più potente da 92kWh oppure 123 kWh, per arrivare ad un’autonomia di oltre 500km. Il noleggio baterie sale a 150 euro mensili.
Il SUV avrà 7 posti grazie alle sue maggiori dimensioni: 5,12 metri di lunghezza, 1,72 di altezza e 2 di larghezza.
Potenza max | Autonomia | 0-100 km/h | Coppia | Prezzo | |
VF 8 | 300 kW | 504 km | 5,5 sec | 640 Nm | 43.350 € |
VF 9 | 300 kW | 550 km | <6,5 sec | 640 Nm | 58.650 € |