La passione per i motori non si misura dal numero di ruote su cui si corre. Ne è la dimostrazione vivente Valentino Rossi, che dopo aver vinto 115 Gran Premi e nove Mondiali con le moto ha deciso di cimentarsi con la auto. Da sempre appassionato di rally e di competizioni GT, il Dottore sta per affrontare la seconda stagione nel Fanatec World Challenge Europe, campionato che nel 2022 l’ha visto al via a bordo di un’Audi. La novità riguarda proprio la Casa con la quale il marchigiano correrà nel 2023: abbandonata la marca dei quattro anelli, Valentino ha firmato un accordo con un’altra tedesca, la BMW. Oltre al Fanatec, il 46, numero che non ha mai abbandonato, parteciperà alla 12 Ore di Bathurst con la BMW M4 GT3. Rossi prenderà parte anche a ulteriori gare e test con le auto da corsa di BMW M Motorsport. Curioso che Valentino abbia cambiato marca ma non team, visto che l’intera struttura lo seguirà nella nuova avventura.
Andreas Roos, responsabile di BMW M Motorsport, è raggiante: “Valentino Rossi non ha bisogno di presentazioni. Ha fatto la storia come uno dei piloti di moto di maggior successo di tutti i tempi. Le sue vittorie in pista e la sua personalità lo hanno giustamente reso una leggenda vivente. Ma Valentino ha dimostrato di essere anche un eccellente pilota su quattro ruote. Ha dimostrato che le corse automobilistiche sono diventate la sua seconda casa, portando tutta la sua passione, le sue capacità e il suo impegno in questo nuovo capitolo della sua carriera. E’ fantastico che Valentino si unisca alla nostra famiglia BMW M Motorsport come nuovo pilota ufficiale il prossimo anno. Non vediamo l’ora di lavorare insieme. Benvenuto a bordo Vale!”.
Stesso entusiasmo mostrato da Rossi: “Sono molto orgoglioso di diventare un pilota ufficiale BMW. E’ una grande opportunità. L’anno scorso ho iniziato a correre seriamente in auto e ho concluso la mia prima stagione con il team WRT con cui mi sono trovato molto bene. Sono molto felice che il team WRT abbia scelto BMW M Motorsport come nuovo partner. Ho già avuto modo di provare la BMW M4 GT3 due volte e il feeling con la vettura è molto buono. Credo che la prossima stagione potremo essere competitivi. Inoltre, BMW M Motorsport mi ha dato l’opportunità di correre con due piloti di grande talento il prossimo anno, Maxime Martin e Augusto Farfus. Ho ancora molto da imparare e da migliorare, ma spero di essere all’altezza del compito e abbastanza veloce da poter lottare durante i week-end di gara”.
L’amore di Valentino per le quattro ruote è antico. Il pilota di Tavullia ha preso parte a test su diverse auto da corsa, tra cui una Ferrari di Formula 1 e una Mercedes. Ha partecipato, vincendo in più occasioni, anche al rally di Monza e a due gare del Campionato Mondiale di rally: una nel 2006 in Nuova Zelanda e una nel 2009 in Galles. Nel 2019, ha partecipato a una gara di endurance ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). Dopo essersi ritirato dalle competizioni motociclistiche alla fine del 2021, ha intrapreso un nuovo capitolo di gare automobilistiche.