Totalmente elettriche o ibride: le case automobilistiche di tutto il mondo sono già proiettate nel futuro. Che sarà a zero emissioni
OPEL ASTRA ELECTRIC GS
La regina delle “compatte” ora è a zero emissioni
Opel inaugura l’ennesimo, rivoluzionario capitolo lungo il suo viaggio per diventare un marchio 100% elettrico. È arrivata la prima vettura totalmente elettrificata. La nuova Opel Astra Electric GS è a zero emissioni locali e offre il massimo piacere di guida anche in viaggi di lunga durata. Guidando in maniera tranquilla e rilassata si possono percorrere fino a 418 chilometri senza soste per la ricarica. Ciò è possibile perché la nuova Astra pesa solo 1.679 chili. Un grande vantaggio percepibile a ogni tocco sul pedale e in ogni curva. La vettura unisce l’elettrizzante piacere di guida a un design stimolante, chiaro e audace, con cerchi in lega da 18 pollici e un equipaggiamento premium. Di serie ci sono il sistema di avviso di collisione con frenata automatica di emergenza, il cruise control (dispositivo tramite il quale è possibile impostare una velocità predefinita) con funzione stop and go e la telecamera a 360°.
Prezzo: da 39.900 euro.
PEUGEOT E-208
Green e con gli artigli
La Peugeot 208 si rinnova e diventa ancora più green grazie alla versione 100% elettrica. La E-208 reinventa l’iconica “firma” dei fanali posteriori del marchio, composta da tre artigli rossi. Il quadro strumenti è posizionato in modo ideale all’altezza degli occhi del guidatore: il suo generoso schermo digitale da 10 pollici ha un nuovo design. La E-208 è dotata di un motore elettrico da 115 kW/156 CV, combinato con una batteria da 51 kWh, che garantisce un’autonomia di 410 km. Per chi cerca un primo assaggio di elettrificazione, ci sono due modelli Hybrid, composti da motori a benzina da 100 CV e 136 CV abbinati al cambio elettrificato a 6 marce che include un motore elettrico.
Prezzo: da 35.000 euro.
JEEP COMPASS MY24
Un fuoristrada ibrido
La nuova Jeep Compass, tecnologicamente più avanzata di sempre, introduce una serie di funzioni di sicurezza e protezione, con la disponibilità di un sistema di guida semiautonoma. Il nuovo modello privilegia l’elettrificazione per unire prestazioni e sostenibilità ambientale, con il motore plug-in hybrid che offre la leggendaria potenzialità del fuoristrada Jeep, e l’e-Hybrid, capace di fornite propulsione unicamente elettrica all’avviamento, a basse velocità, durante la navigazione e nelle manovre di parcheggio. Tra i dispositivi: rilevazione stanchezza del conducente, sistema anti-collisione, frenata di emergenza automatica e rilevazione traffico posteriore.
Prezzo: da 39.900
DACIA DUSTER
L’icona dell’Est Europa si rinnova
Dacia ha svelato la terza generazione di Duster, un’icona rinnovata che fonde la robustezza e l’essenzialità caratteristica del marchio romeno con l’introduzione per la prima volta in gamma della tecnologia ibrida, con l’obiettivo di continuare a offrire soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili. Nuovo Duster promette di ridefinire il concetto di essenzialità e sostenibilità nel mondo dell’automobile grazie anche all’introduzione di nuove motorizzazioni. Una tecnologia facile, intuitiva, che non necessita di ricarica da fonti esterne e che, nella versione mild hybrid 48V, è disponibile anche in abbinamento alla trazione integrale, una delle tante caratteristiche apprezzate di Duster.
Prezzo: da 19.000 euro.
SMART PRO
Per gli spostamenti di tutti i giorni
C’era una volta la più piccola delle stradali. La Smart non è più la city car per eccellenza, ma resta un punto di riferimento per chi cerca una soluzione full electric per gli spostamenti di tutti i giorni. La nuova versione Smart #1 Pro ha 310 km di autonomia nel ciclo misto. La batteria da 49 kWh – pur più piccola rispetto a quella delle sue “sorelle” – accetta potenze di ricarica superiori rispetto a molte delle sue concorrenti. Anche sul fronte delle prestazioni nessun compromesso: 272 CV di potenza lasciano ampio spazio al piacere di guida, dove sicurezza e comfort sono di serie. Parcheggiare non è mai stato così semplice grazie alla telecamera a 360° e agli appositi sensori.
Prezzo: da 37.500 euro