Le due super elettriche da 1000 CV Tesla Model S Plaid e Tesla Model X Plaid sono previste arrivare sul mercato europeo e italiano a fine 2022.
L’aggiornamento Plaid
Le vetture Model ammiraglie dell’azienda Tesla avranno una versione extra potente del powertrain e un restyling sia esterno che interno.
Le auto erano già apparse anche nello store italiano, ma erano poi state rimosse a causa dell’incertezza dei tempi di consegna e dall’evoluzione senza controllo dei prezzi. Oggi ritornano invece disponibili, con entrambe queste informazioni.
Caratteristiche tecniche
La Model S Plaid è dotata di trazione integrale e di tre motori con rotori rivestiti di carbonio, in grado di sviluppare una potenza di picco di oltre 1.020 CV. La velocità massima è di di 322 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi. Stimata un’autonomia di 600 Km.
Prezzo in Italia: 140.990 euro.
La Model X Plaid è dotata dello stesso propulsore e quindi stessa potenza, ma ha maggiori dimensioni e un peso più elevato. In questo caso l’accelerazione da 0 a 100 km/h sale a 2,6 secondi e la velocità massima non va oltre i 262 km/h.
Prezzo in Italia : 144.990 euro.
Optional disponibili
Per i due modelli Tesla sarà possibile anche scegliere cinque colori per la carrozzeria: rosso, bianco perla micalizzato, nero pastello, grigio metallizzato, blu oceano metallizzato e rosso micalizzato. Per gli interni la scelta sarà su tre tonalità: nero totale, crema, bianco e nero
Disponibili anche due tipologie di cerchi in lega. La Model S Plaid avrà a disposizione i Tempest da 19 pollici e Arachnid da 21, mentre la Model X Plaid i Cyberstream da 20 pollici e Turbine da 22.
Infine, a livello di guida, si può aggiungere come optional l’autopilot avanzato e la guida autonoma al massimo potenziale, con prezzi fino a 7.500 euro in più.