Una forma arrotondata che lo ha reso unico nel suo genere e un numero, il 53, diventato iconico. Stiamo parlando di Herbie, il Maggiolino tutto matto! Una storia tutta da raccontare.
Una premessa. Nel 2003 viene prodotto in Messico l’ultimo esemplare del Maggiolino della Volkswagen. Il modello più longevo al mondo ha visto la luce nel 1938 e in sessantacinque anni sono state realizzate oltre ventuno milioni e mezzo di vetture. Tra i Maggiolini più famosi c’è, appunto, Herbie.
Herbie, conosciuto anche come “il Maggiolino tutto matto,” è un’automobile immaginaria protagonista di una serie di film della Disney. La storia di Herbie ha inizio nel 1968 con il film “Un Maggiolino tutto matto” (“The Love Bug”). Herbie è un Volkswagen bianco con il numero 53 dipinto sul cofano, sulle portiere e sul bagagliaio. La sua particolarità è di essere un’auto “viva,” dotata di una propria personalità e capacità di agire autonomamente. Ecco una panoramica della storia di Herbie attraverso i film principali.
“Un Maggiolino tutto matto” (1968) – Il film originale racconta la storia di Jim Douglas, un pilota di auto da corsa in difficoltà, che scopre Herbie in una concessionaria di San Francisco. Inizialmente scettico, Jim si rende presto conto che Herbie ha una mente propria e delle capacità straordinarie. Insieme, affrontano diverse avventure e gare automobilistiche, sviluppando un forte legame.
“Herbie il Maggiolino sempre più matto” (1974) – In questo sequel, Herbie partecipa a una gara cross-country da New York a Parigi, affrontando vari ostacoli e rivali. Jim Douglas non appare in questo film; invece, Herbie è guidato da un nuovo gruppo di personaggi.
“Herbie al rally di Montecarlo” (1977) – Herbie e il suo nuovo proprietario, Jim Douglas, partecipano al famoso rally di Montecarlo, dove devono affrontare ladri di gioielli e altri pericoli.
“Herbie sbarca in Messico” (1980) – Herbie partecipa a una corsa in Messico e, insieme al suo equipaggio, deve affrontare vari problemi, inclusi trafficanti d’arte e difficoltà meccaniche.
“Herbie – Il super Maggiolino” (2005) – Questo film moderno introduce Maggie Peyton, una giovane pilota di auto da corsa, che scopre Herbie in un deposito di rottami. Con l’aiuto di Herbie, Maggie partecipa a gare importanti e sogna di diventare una pilota professionista.
Oltre a questi film principali, Herbie è apparso in una serie televisiva del 1982 intitolata “Herbie, the Love Bug” e in vari altri media e speciali. Herbie è diventato un’icona della cultura popolare grazie al suo carattere affettuoso e alle sue avventure divertenti e emozionanti. La sua storia è un mix di commedia, azione e sentimenti, e continua ad essere amata da diverse generazioni di spettatori.
Nel 2005, per promuovere l’ultimo film del franchise, su Topolino n°2611 viene allegato un modellino di Herbie con Paperino come pilota. A proposito di Maggiolini, anche Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo, ne guidava uno bianco. Ma questa è un’altra storia.