Il Suv sportivo Porsche Macan aumenta la potenza dei propulsori e migliora la dinamica di guida, con modifiche estetiche e interni rinnovati. In arrivo a ottobre 2021.
Dopo il primo restyling 2018 e in attesa del debutto del solo elettrico previsto per la fine del prossimo anno, il Suv sportivo esce con il suo secondo aggiornamento sia estetico che di potenza.
Un’estetica grintosa
Le novità stilistiche si concentrano soprattutto su frontale, posteriore e fari, mentre il design viene mantenuto quello della generazione precedente.
Il fascione anteriore della Porsche Macan ora ha un disegno più grintoso con elementi del colore della carrozzeria a forma di “lame” che la fanno sembrare più imponente.
Nuovo anche il fascione posteriore che integra un vistoso diffusore per aumentarne la grinta.
I fari principali a sono a LED con il Porsche Dynamic Light System e gli specchietti retrovisori esterni dal nuovo design sportivo.
Tre modelli di potenza
La Porsche Macan restyling si propone in tre versioni: Macan, Macan S e Macan GTS.
Tutti i modelli sono abbinati a una trasmissione a doppia frizione a sette velocità e al sistema di trazione integrale attiva.
I cerchi in lega sono rispettivamente da 19, 20 e 21 pollici.
Il modello base Macan è un quattro cilindri turbo di nuova concezione da 265 CV (195 kW), che accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.
La versione successiva Macan S è dotata di un motore V6 biturbo da 2,9 litri che sviluppa 20 kW (26 CV) di potenza in più rispetto al passato, per un totale di 380 CV (280 kW), che spinge l’auto da 0 a 100 in 4,6 secondi, con una velocità massima di 259 km/h.
Il modello Macan GTS rappresenta il top della gamma e utilizza lo stesso V6 biturbo 2.9 ma in una versione con 440 CV (potenza + 60 CV). In abbinamento al pacchetto Sport Chrono, scatta da 0 a 100 in 4,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 272 km/h.
Il modello Macan GTS monta inoltre nuove sospensioni pneumatiche sportive di serie più rigide (+10% sull’asse anteriore e +15% sul posteriore), che abbassano la carrozzeria di 10 millimetri, rendendo la guida ancora più confortevole.
Il pacchetto GTS Sport (opzionale) include anche cerchi da 21 pollici GT Design con pneumatici ad alte prestazioni e il controllo dinamico della trazione (noto anche con il termine inglese Torque Vectoring), il tutto con prestazioni ancora più ottimizzate, oltre a specifiche finiture per gli interni.
Interni
L’ambiente interno è stato ottimizzato con molte più attenzioni all’ergonomia, creando un ambiente più piacevole e funzionale.
Innanzitutto, la console centrale moderna può permettersi di fare a meno dei pulsanti, sostituiti da superfici touch molto sensibili.
Il nuovo display touch full HD da 10,9 pollici ha un’interfaccia chiara e ben gestibile. Il sistema è sempre connesso, interagisce via wireless con Apple CarPlay e recepisce i comandi vocali
Il quadro è completato da altri dettagli come l’orologio analogico che campeggia sopra la plancia, da inediti abbinamenti cromatici e da nuove possibilità di personalizzazione
Infine, nuova e più corta la leva del selettore del cambio automatico.
Il pacchetto GTS Sport prevede anche un equipaggiamento specifico per gli interni, come i sedili sportivi a 18 vie, il pacchetto Carbon, i rivestimenti Race-Tex con elementi in pelle estesi e cuciture a contrasto.
La visuale rialzata tipica del Suv contribuisce alla sensazione di avere tutto sotto controllo.
Un bagagliaio capiente, un look elegante non sfacciato e la versatilità di utilizzo.
Macan può essere l’auto di tutti i giorni per una famiglia ed è forse questo che attira il pubblico femminile, in particolare nel mercato cinese, il più importante per questo Suv sportivo, dove il 60% degli acquirenti è donna. Budget permettendo!
Prezzi
In Italia, i prezzi partono da 66.293 euro per la Macan, da 75.403 euro per la Macan S e da 92.431 euro per la Macan GTS.
I colori disponibili sono 14, dai più tradizionali a quelli di maggior impatto come l’arancio papaya metalizzato, il blu genziano e il verde pitone.