L’arrivo sul mercato del nuovo Peugeot 408 è previsto nel primo trimestre 2023 ed avrà dimensioni maggiorni dell’attuale 3008.
Il nuovo SUV coupé Peugeot dovrebbe chiamarsi Peugeot 408 e non 4008 com’è tradizione per i ruote alte della casa francese sul segmento C.
Motorizzazione disponibile
La nuova Peugeot 408 sarà inizialmente proposta in abbinamento a due propulsori: un benzina e un ibrido plug-in.
Il primo è un 3 cilindri PureTech 1.2 turbo da 130 CV, mentre la versione hybrid consiste di un 4 cilindri 1.6 turbo benzina a due potenze, da 180 CV e 225 CV alimentati da un powertrain elettrico.
La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.
Una wallbox da 32A in abbinamento al caricatore da 7.4kW permette una ricarica completa in circa 1h e 50 minuti, mentre ci vogliono circa 7 ore nel caso di una presa domestica e il caricatore da 3.7 kW.
Entrambe le versioni sono a trazione anteriore, con un cambio automatico ad otto marce EAT8.
Nessuna versione diesel, invece, ormai escluso da tutti i modelli di nuova immissione sul mercato a partire da questo 2022
L’iCockpit all’avanguardia
Grazie al suo nuovo sistema di infotainment denominato Peugeot i-Connect, si raggiungono nuovi livelli in termini di ergonomia, di qualità, di praticità e di tecnologia.
Infatti tutti i comandi dinamici della vettura sono raggruppati su un arco dal lato del conducente, il quale può scegliere tra le varie modalità offerte dal cambio automatico EAT8 a 8 rapporti con un semplice impulso: Revese R, Neutral N e Drive D
Comfort e sicurezza al top
I sedili anteriori sono particolarmente confortevoli e possono essere dotati di regolazioni elettriche a 10 vie con due possibili memorizzazioni per il guidatore e di regolazioni elettriche a 6 vie per il passeggero. Dispongono anche di un sistema di massaggio pneumatico a 8 tasche con 5 diversi programmi e della funzione di riscaldamento.
Il rivestimeno varia a seconda dei modelli: dal tessuto melange al tessuto a maglia tecnico, da Alcantara a pelle imbottita e Nappa colorata. Sulle versioni GT, i sedili presentano una firma con un filo di colore Adamite che evidenzia la plancia, i pannelli delle porte e le parti imbottite della console.
Da sottolineare poi la presenza dell’impianto Hi-Fi Premium FOCAL con 4 tweeter, 4 woofer e 1 subwoofer.
A bordo di Nuova PEUGEOT 408, una gamma completa di 30 sistemi di aiuto alla guida di ultima generazione (ADAS), alimentati dalle informazioni raccolte da 6 telecamere e 9 radar, rendono la guida, le manovre e i viaggi più sicuri e più fluidi.
Per citare qualche dispositivo, da sottolineare il cruise control adattivo con funzione stop and go, la frenata automatica di emergenza entro i 140 km/h, il mantenitore di corsia attivo, la visione notturna a infrarossi, il sensore di angolo cieco laterale a lunga gittata fino a 75 metri e l’avviso di traffico laterale in fase di retromarcia.
Design sportivo
All’anteriore Peugeot 408 risulta ancora più aggressiva della 308, grazie alla presenza di prese d’aria maggiorate ed elementi verniciati di nero.
La mascherina pixellata ha un effetto digitale, mentre le luci diurne ad artiglio sono sormontate da fari a matrice di Led.
La zona posteriore è massiccia, con i gruppi ottici ispirati a quelli recentemente visti sulla più piccola 308, mentre nella parte bassa a dominare la scena è il grande estrattore che dona alla 408 un tocco ulteriormente dinamico.
La parte posteriore del tetto è un’area particolarmente sensibile dal punto di vista aerodinamico. Il flusso d’aria infatti è ottimizzato, creando un corridoio aerodinamico ottimale verso lo spoiler del portellone del bagagliaio. Queste due appendici, tanto spigolose quanto efficienti, sono elementi stilistici distintivi di nuova Peugeot 408.
I cerchi vanno da 17 fino a 20 pollici hanno uno stile sorprendente, con una forma geometrica incastonata in un cerchi, che colpiscono già quando sono fermi, mentre creano un effetto visivo spettacolare alle basse velocità.
La vettura arriva sul mercato con due nuovi colori l’Ossession blue e il Titane grey, che si aggiungono a tinte già viste come il Pearl White, l’Artense rey, lo Sphera black e l’Elixir Red.
Dimensioni
Basato sulla piattaforma EMP2-V3, la nuova 408 ha una lunghezza che sfiora i 4,7 metri, mentre larghezza e passo ammontano rispettivamente a 1,9 metri circa e a poco meno di 2,8 metri.
L’altezza da terra di è pari a 19 centimetri, mentre la capacità del bagagliaio varia da 536 a 1.611 litri.
Prezzi
In attesa di maggiori dettagli del costruttore francese, il modello di base della Peugeot 408 parte da circa 35.000 euro.
Il SUV Coupé che avrà una base dai 35.000 euro in su.