Presentato il restyling della Peugeot 208 , sull’onda dell’aggiornamento appena introdotto sulla 2008. Prezzi ancora da definire
I principali ritocchi esterni
Il restyling presentato mostra alcuni ritocchi al look e introduce nuove motorizzazioni Hybrid. La nuova Peugeot 208 sarà in vendita a partire dal mese di novembre 2023 negli allestimenti Active, Allure e GT.
Rimangono invariate sia le dimensioni della vettura, con una lunghezza di 4,055 m, larghezza di 1,745 m ed altezza di 1,43 m, sia il volume del bagagliaio di 309 litri.
L’elemento dominante di questo restyling è la firma luminosa sul frontale, dove i Led verticali si trasformano nei caratteristici “graffi felini”, come già presenti sul modello 2008: caratterizzati quindi da tre barre a LED verticali integrate negli inserti neri lucidi del paraurti.
Altra novità introdotta nel rifacimento del look è il nuovo logo della casa francese.
Nel posteriore invece troviamo tre elementi orizzontali a Led.
La carrozzeria viene proposta in sette colori, con inclusi gli inediti Giallo Agueda e Grigio Selenium, i quali affiancano le note varianti Grigio Artense, Nero Perla, Bianco Banchisa, Rosso Elixir e Blu Vertigo. Per tutte le versioni gli specchietti risultano in nero lucido. A disposizione su tutti i modelli cerchi in lega da 16 e da 17 pollici.
Gli interni
Su tutte le versioni, sia il sistema infotainment sia ‘i-Cockpit contano di uno schermo da 10 pollici, che sulla versione GT adotta una grafica 3D per la strumentazione. Mentre solo sull’allestimento ACTIVE la strumentazione è analogica, con un piccolo display da 3,5 pollici.
Come opzione è previsto anche il pacchetto i-Connect Advanced con 3D Navigation TomTom, dotato di mappe aggiornate in tempo reale e comandi vocali avanzati. A bordo infine debuttano anche tre prese Usb-c e il caricabatterie wireless da 15 watt.
L’abitacolo sfoggia sedili aggiornati disponibili anche con rivestimento in Alcantara nera con cuciture in Verde Adamantio, offrendo un’esperienza di viaggio unica
Motorizzazioni
La nuova gamma della Peugeot 208 si articola sulle varianti Active, Allure e GT, con motori a benzina ed elettrici, mentre ad ora sono assenti i modelli a diesel.
Ecco le motorizzazioni disponibili:
- PureTech 75 : 3 cilindri di 1,2 di cilindrata da 75 CV, con cambio manuale a 5 marce
- PureTech 100 : 3 cilindri di 1,2 di cilindrata da 100 CV, con cambio manuale a 6 marce
- HYBRID 100: 3 cilindri di 1,2 di cilindrata da 100 CV con cambio elettrificato a doppia frizione e-DCS6 a 6 marce che include un motore elettrico
- HYBRID 136: 3 cilindri di 1,2 di cilindrata da 136 CV con cambio elettrificato a doppia frizione e-DCS6 a 6 marce che include un motore elettrico
In aggiunta è disponibile anche la versione elettrica, che può contare sul nuovo motore elettrico da 115 kW (156 CV, rispetto ai 136 CV precedenti), dotato di una batteria da 54 kWh per un’autonomia dichiarata di 400 km. La batteria si ricarica tramite il sistema di bordo (7,4 o 11 kW) e da colonnine rapide a 100 kW. In questo caso si può passare dal 20 all’80% della carica in meno di 30 minuti.