A distanza di circa 4 anni dal lancio, il Suv compatto Peugeot 2008 si rinnova dentro e fuori con una gamma basata su tre allestimenti e quattro motorizzazioni.
Un cross-over sempre ai vertici
La seconda generazione di Peugeot 2008 ha raggiunto in Europa ben 700 mila unità vendute, rimanendo costantemente ai vertici della classifica delle crossover medio-piccole di maggior successo. Il restyling ha quindi un’importanza strategica per per la casa automobilistica francese , che vuole mantenere il modello su una grossa fetta del mercato, italiano compreso.
Dunque a quasi quattro anni dal debutto, la crossover della casa francese si rinnova dentro e fuori, mostrando un look più atletico e grintoso. Gli ordini partiranno a fine maggio con un listino e prezzi da definire, mentre le prime consegne in estate.
Motorizzazione termica e mild
Peugeot 2008 conferma la gamma termica, con tre motorizzazioni benzina e diesel, mentre ci si prepara al debutto dell’ibrido mild per il 2024.
Accanto al turbo diesel troviamo quindi due versioni a benzina con una potenza differente:
BlueHDi 130 EAT8: turbo diesel 4 cilindri da 1,5 litri da 130 CV con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
PureTech 100: turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata da 100 CV con cambio manuale a 6 rapporti
PureTech 130: turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri da 130 CV con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Come detto nel 2024 uscirà anche la versione ibrida Hybrid 136 e-DCS6 , attualmente già disponibile sulle sorelle maggiore della casa del Leone, ossia la Peugeot 3008 e la 5008. Si tratta di un turbobenzina da 136 CV abbinato ad una unità elettrica da 48V integrata nel cambio a doppia frizione a sei rapporti.
Variante elettrica
La variante 100% elettrica che già lo scorso anno ha occupato una fetta del 17% di gamma, ora comprende lo stesso motore di 156 CV (115 kW) e una batteria da 54 Kwh presente sulle sorelle e-208 ed e-308 e promette percorrenze fino a 406 chilometri, circa 60 in più rispetto al modello attuale e una coppia di 260Nm.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, per passare dal 20 all”80% ci vogliono circa 11 ore e 10 minuti con la tradizionale presa domestica, mentre attaccando la spina a una wallbox da 7,4 kW i tempi scendono a 4 ore e 40 minuti. Sono sufficienti invece solo 30 minuti utilizzando le più potenti colonnine pubbliche da 100 kW.
Restyling estetico e i tre allestimenti
Il restyling della Peugeot 2008 è caratterizzato da un nuovo look per sul frontale dove compaiono ora tre barre a LED, i cosiddetti “graffi” luminosi integrati negli inserti in nero lucido alle estremità del paraurti anteriore, che diviene nel contempo più spigoloso.
Sul posteriore spiccano i gruppi ottici a LED a sviluppo orizzontale e che presentano una nuova grafica. Inoltre sono a LED anche 0le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione. Infine con il restyling debutta anche il nuovo logo Peugeot.
Le dimensioni restano inalterate alle attuali: lunghezza 4,30 m, larghezza 1,98 m e altezza 1,55 m, con un bagagliaio di 434 litri.
A seconda degli allestimenti proposti, ci sono piccole variazione estetiche di carrozzeria e di interni, con cerchi in lega disponibili da 16, 17 e 18 pollici.
Nelle versioni GT, i tre elementi li troviamo pure nella disposizione interna dei gruppi ottici principali. Sulla versione ACTIVE, il frontale dispone di un motivo orizzontale in colore nero lucido. Sulle versioni ALLURE e GT, presenta invece un motivo verticale in tinta carrozzeria.
Anche nell’interno il modello mantiene l’impostazione attuale, con un volante multifunzione di piccole dimensioni, il quadro strumenti Peugeot i-Cockpit rialzato e completamente digitale sugli allestimenti Allure e GT, mentre analogico sul modello base Active. Su tutte le versioni il sistema infotainment è dotato di un display touch da 10 pollici, che viene utilizzato per controllare le funzioni radio e telefono o i sistemi di infotainment PEUGEOT i-Connect e PEUGEOT i-Connect Advanced di ultima generazione.
Infine l’abitacolo della versione GT presenta un’illuminazione ambientale personalizzabile in otto colori diversi, mentre per tutte le versioni la carrozzeria è disponibile in sei tinte: Grigio Selenio, Grigio Artense, Bianco Okenite, Nero Perla Nera, Rosso Elisir e Blu Vertigo.