Il restyling del suv francese DS7 arriva nel settembre 2022 con uno stile rivisto, un sistema di infotainment aggiornato e una nuove versioni ibrida plug-in.
A cinque anni di distanza dal debutto sul mercato, il restyling inizia già dal nome: non più il termine Crossback, ma un nome più breve e semplificato che si sintetizza solamente in DS7.
Nuove linea estetica
La prima novità riguarda la parte anteriore, che viene completamente ridisegnata.
La calandra presenta dimensioni maggiorate, impreziosita da nuovi elementi a forma di diamante. Di conseguenza, anche il paraurti viene ridisegnato per ospitare questa griglia più ampia.
Inoltre sono presenti nuovi gruppi ottici più sottili, con a matrice Pixel LED Vision 3.0, che brilla maggiormente e illumina più strada da percorrere, fino a 380 metri. Il sistema offre impostazioni di illuminazione su misura per determinati tipi di strade e condizioni meteorologiche e in maniera autonoma può attivare e disattivare la luce abbagliante per evitare di accecare gli altri utenti della strada.
Inoltre le luci diurne, denominate DS Light Veil, presentano una luce di marcia diurna verticale affiancata da altri quattro elementi luminosi, costituiti da ben 33 LED.
Il profilo laterale rimane invariato, se non per la presenza nuovi cerchi in lega Edinburgh e Silverstone da 19 pollici, con inserti in plastica che migliorano l’efficienza aerodinamica dell’auto, e un disegno che li fa sembrare ancora più grandi.
La parte posteriore presenta un aspetto più ampio e squadrato, con luci posteriori a LED più sottili e una nuova scritta “DS Automobiles” per sostituire il vecchio badge “Crossback”.
Nuovo infotainment
Sulla DS7 un nuovo quadro strumenti digitale da 12 pollici affianca il display centrale, con grafica ad alta risoluzione e con diverse opzioni di personalizzazione. Il sistema risulta inoltre più veloce nel rispondere agli input dell’utente aiutata anche dal riconoscimento vocale naturale. Di serie anche Apple CarPlay e Android Auto wireless.
A favore del comfort gioca infine il sistema Active Scan Suspension, dotato di telecamera, che adatta in tempo reale le quattro sospensioni indipendenti alle asperità del manto stradale.
Tra i sistemi avanzati di assistenza alla guida ci sono il Drive Assist e il sistema di monitoraggio dell’attenzione e stanchezza del conducente.
Motorizzazioni
La nuova DS 7 propone differenti motorizzazioni, tutte abbinate ad un cambio automatico a 8 rapporti.
Il powertrain dell’ibrido plugin esce in tre diverse potenze, con la famiglia E-Tense.
La versione base parte con E-Tense 225, che abbina il motore benzina PureTech 180 all’elettrico da 110 CV e con trazione anteriore.
Le successive versioni sono le E-Tense 4×4 300 e 360, che dispongono di un benzina PureTech 200 affiancato da un motori elettrici, uno all’anteriore da 110 CV e uno al posteriore da 112 CV. Entrambi i motori elettrici sono alimentati da una batteria da 14,2 kWh, che consentono un’autonomia di circa 65 km.
La E-Tense 4×4 360, ossia la versione più potente del nuovo modello DS7, compie un’accelerazione 0-100 km/h in un tempo stimato di 5,6 secondi.
Prezzi
Il listino della DS7 parte dai 42.000 euro necessari per l’allestimento Business della versione diesel da 130 CV per arrivare ai 74.100 euro della sportiva E-Tense 4×4 360. Grazie al sistema DS Delivery Valet, le consegne potranno essere fatte anche a domicilio.
Le vendite sul mercato sono previste per Settembre/Ottobre.
Le colorazioni disponibili risultano sei: Blu Imperiale, Grigio Platino, Bianco Perla, Nero Perla, Grigio Cristallo e Grigio Premiére.