Nuova Audi RS3, a novembre in Italia: sempre più sportiva

La nuova auto compatta Audi Rs 3 sarà disponibile da Novembre in Italia, sia come berlina sportiva sia in versione Sportback

Design aggressivo

La nuova Audi RS3 risulta ancora più aggressiva grazie alla mascherina con grafica esagonale, resa più grande rispetto al passato e con bordi più spessi. Quest’ultima è abbinata a nuove prese d’aria verticali e al nuovo splitter inferiore, più largo e basso. Inoltre, i gruppi ottici sono stati ridisegnati e offrono la possibilità di modificare la grafica delle luci diurne attraverso le impostazioni sull’infotainment.

Al retrotreno spicca la nuova conformazione di paraurti ed estrattore con un catarifrangente centrale rosso dallo sviluppo verticale, di derivazione racing motorsport, mentre i riflettori alle estremità del paraurti replicano il tema degli inserti alle prese d’aria anteriori. Di grande impatto visivo risultano i terminali ovali dell’impianto di scarico, tipico dei modelli RS

Dal punto di vista della carrozzeria, i colori comprendono le classiche tinte esclusive RS Kyalami Green e Kamora Gray, alle Ascari Blue, Progressive Red e Daytona Gray Matt. Il tutto accompagnato da cerchi in lega esclusivi da 19 pollici.

Potenza da 400 cavalli

La nuova Audi RS3 monta un invariato 2.5 TFSI a cinque cilindri da 400 CV e 500 Nm di coppia, garante quindi di prestazioni al top della categoria. Il cambio comprende un s-tronic a doppia frizione e trazione integrale con torque splitter posteriore, con sottosterzo ottimizzato anche per i circuiti in pista.

Le modifiche alla dinamica di guida hanno permesso un miglioramento delle prestazioni pur lasciano inalterato la potenza del motore: da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e fino a 290 km/h di velocità massima.

Ultimo aspetto riguarda il “sound” del motore: la sequenza di accensione dei 5 cilindri e la gestione totalmente variabile delle valvole, consentono aperture parziali che ne valorizzano ulteriormente il timbro.

Interni aggressivi

All’interno dominano le tinte scure, aumentando così il tono muscolare e sportivo della vettura. Il nuovo volante sportivo ha comandi diretti per accedere al Performance Mode ed alla modalità RS, foderato di pelle traforata o di tessuto scamosciato Dinamic.

Una novità al pari dei sedili a guscio RS: agli schienali in carbonio opaco si accompagnano gli emblemi RS e i rivestimenti in microfibra Dinamica e pelle Nappa estesa lungo i fianchetti.

Anche il display touch da 10,1 pollici ha una schermata RS che permette di tenere sotto controllo la temperatura del liquido di raffreddamento, dell’olio motore e del cambio.

Prezzo

La nuova Audi RS3 è già ordinabile in Germania in due varianti di carrozzeria a partire da 66 mila euro, mentre arriverà sul mercato italiano a partire da Novembre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎