Alzi la mano chi tra gli appassionati di motori non vorrebbe avere nel proprio garage un modello “retrò”. Che sia una Topolino o un Maggiolino Volskwagen, le auto d’epoca trasmettono un fascino eterno e indissolubile, che il trascorrere del tempo non scalfisce, anzi. A rendere viva la tradizione del vintage a quattro ruote, ci sono i collezionisti, i musei e i club. Tra questi, il Club Lombardo Automoto Storiche, con sede ad Arese, in provincia di Milano.
Il Club Lombardo Automoto Storiche organizza eventi e vuole essere un punto di contatto e di riferimento per gli appassionati di motori “vintage” ma anche per coloro che volessero entrare a far parte di quella che a tutti gli effetti è diventata una vera e propria famiglia allargata.
Abbiamo rivolto alcune domande al presidente del gruppo, Flavio Carnazzi.
Quando e stato fondato il vostro club?
“E’ con grande piacere che presento il Club Lombardo Automoto Storiche. Siamo iscritti all’ASI, acronimo di Automotoclub Storico Italiano, e vogliamo mantenere viva la grande e ricca tradizione delle auto del passato. Siamo nati nel 1994 e da allora organizziamo eventi e momenti di incontro”.
Ci racconta un po’ la storia del club?
“La nostra è una storia ricca. Abbiamo una lunga tradizione nel mondo dei veicoli storici, al punto da essere ormai considerati un patrimonio automobilistico. Ci impegniamo nella ricerca, nella conservazione e nella conoscenza della automobili d’epoca, contribuendo a mantenere intatto il loro fascino”.
Quali eventi organizzate?
“Facciamo raduni, mostre ed eventi speciali che permettono ai nostri membri di condividere e diffondere la loro passione per i veicoli storici. La nostra passione si muove in questo ambito, e il tutto fa sì che avvenga una crescita continua”.
Cosa proponete agli appassionati di auto storiche?
“Chiediamo loro di unirsi a noi per esplorare questo mondo affascinante, in cambio offriamo esperienze e condividiamo tesori spesso dimenticati”.
Per entrare a far parte del vostro club che cosa si deve fare?
“Per unirsi alla nostra grande famiglia e partecipare a un’avventura unica tra storia e scenari mozzafiato è necessario iscriversi e partecipare ai nostri raduni, che sono l’occasione perfetta per condividere l’amore per i veicoli vintage, percorrendo strade affascinanti e connettendosi con altri appassionati. I raduni permettono a chi partecipa di conoscere e visitare siti di ogni genere, unendo momenti di cultura ad altri di svago. Visitiamo castelli, chiese, musei; ammiriamo luoghi e cose che fanno parte della storia della nostra nella meravigliosa Italia”.
L’associazione ha un sito costantemente aggiornato – www.clasclub.it – ed è contattabile ai numeri 02.9313608 e 333.6280085 o per mail all’indirizzo info@clasclub.it.