Basta un attimo per ritornare ai favolosi Sessanta. Sono gli anni in cui sui piccoli schermi americani debuttava una serie televisiva destinata a diventare un autentico cult. Stiamo parlando di “Colombo”, il cui titolo originale nella versione a stelle e strisce è “Columbo”, un telefilm di genere giallo-poliziesco prodotto tra il 1968 e il 2003. Trentacinque anni tra il primo e il 69esimo episodio della serie, con una lunghissima pausa tra la penultima e l’ultima stagione. Più che di telefilm potremmo parlare di veri e propri lungometraggi, visto che ogni episodio, autoconclusivo, ha una durata superiore all’ora e un quarto.
La saga ha per protagonista il personaggio del tenente Colombo, o meglio del “luogotenente Columbo” nella versione americana. Il protagonista è interpretato dall’ottimo Peter Falk (due volte candidato al premio Oscar), che sul finire della produzione dirigerà alcuni episodi. La serie esordì in lingua italiana il 16 novembre del 1974 su TV Koper-Capodistria. Tre anni dopo, esattamente dal 6 luglio del 1977, venne trasmessa da Rai 2 per poi approdare su Rete 4, che la trasmette ancora oggi insieme al canale Top Crime. Il Tenente Colombo, un investigatore italo-americano dall’aspetto decisamente trasandato, ma estremamente astuto, sagace e intelligente, si presenta sulle varie scene del crimine al volante di un’automobile francese: una vecchia ma affascinante Peugeot 403 decapottabile di colore grigio.
E allora saliamo su un’altra macchina, la DeLorean di Ritorno al Futuro, per viaggiare indietro nel tempo e tornare al 1956. La Peugeot 403 Cabriolet fu presentata ufficialmente proprio in quell’anno al Salone di Parigi, dodici mesi dopo il lancio della versione berlina. Fu prodotta fino al 1961 in poco più di duemila unità. Considerata come un rottame nel noto telefilm, in realtà l’auto era molto elegante. Il tenente, però, la trascurava al punto da farla sembrare un catorcio sporco e malfunzionante. Quella guidata dall’investigatore è un modello del 1959, targato 044 APD.
Disegnata dalla carrozzeria Pininfarina, azienda torinese fondata negli anni Trenta del secolo scorso, oggi la Peugeot 403 Cabriolet è una vettura molto rara. Le sue attuali quotazioni sfiorano infatti i 50.000 euro. Trovarla sul mercato non è così semplice, dal momento che sono pochissimi gli esemplari “sani” rimasti in circolazione.
Ah, un’ultima cosa, come diceva il tenente mentre interrogava i vari sospettati. La vettura monta un motore 1.5 a benzina da 60 Cv, due in più rispetto alla berlina.