And the winner is… Ennesima vittoria per la Nuova 500, che si è aggiudicata il titolo di “Best City Car” in occasione dei prestigiosi “UK Car of the Year Awards 2022” (UKCOTY). Questo trionfo permette all’icona italiana della Fiat di ambire al titolo di “Car of the Year UK 2022”, sfidando i vincitori delle altre nove categorie della gara inglese.
Ha commentato Olivier Francois, amministratore delegato della Fiat: «Siamo orgogliosi di ricevere questo ulteriore riconoscimento assegnato alla Nuova 500. È un vero e proprio esempio di un’innovazione che si fonda sul patrimonio e sulla cultura. Quest’auto celebra il meglio del passato di Fiat, mentre, al contempo, siamo andati all-in sul futuro per aiutare le persone a proteggere la salute del nostro pianeta. L’obiettivo di Fiat in quest’ottica è di usare la nostra forza come leader del settore nel mondo della mobilità urbana per contribuire a costruire un futuro migliore. E lo facciamo a modo nostro, unico, portando un tocco dello spirito della Dolce Vita italiana nella vita di tutti. In questo modo, le persone potranno puntare alle zero emissioni mentre si godono la bellezza della vita».
Giunto alla sesta edizione e completamente indipendente, il concorso “UK Car of the Year Awards” premia le migliori auto del Regno Unito, attraverso la votazione di una giuria composta da 29 tra i più autorevoli giornalisti britannici nel settore automobilistico. La Nuova 500 li ha affascinati con il suo design accattivante, l’efficienza della batteria e, soprattutto, il prezzo competitivo. Inoltre, la disponibilità della versione cabrio ha giocato un ruolo chiave nell’assegnazione del trofeo.
Il giudice Alex Grant ha dichiarato: “La Nuova 500 è il veicolo perfetto per l’elettrificazione: è una city car agile ed efficiente, con una serie di opzioni ben calibrate per i diversi utenti ed è il primo veicolo cabrio a zero emissioni del mercato. C’è della vera sostanza sotto tutto quello stile“. Gli fa eco Guy Bird, giudice UKCOTY e giornalista automobilistico freelance, che ha aggiunto: “Un’altra grande interpretazione dell’icona del 1957, ora completamente elettrica e perfettamente adatta al suo tempo, pur conservando le peculiarità dell’originale”.