Verso il futuro
Per la Nissan Formula E siamo già nel 2023. La nuova vettura ha debuttato martedì al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in occasione dei test pre-stagionali della nona stagione del Campionato Mondiale riservato alle monoposto elettriche. La squadra ha recentemente svelato a Madrid la sua nuova livrea, caratterizzata da un originale disegno con fiori di ciliegio, richiamo al Dna giapponese e importante simbolo di rinascita. La stagione 2023 si preannuncia ricca di novità per la scuderia di Yokohama, che entra nell’era Gen3 con un nuovo team e due nuovi piloti: Norman Nato, che gareggerà con il numero 17, e Sacha Fenestraz, che sfoggerà il numero 23.
Nato, già vincitore di una gara di Formula E, fa il suo ritorno a tempo pieno nella serie dopo aver partecipato al FIA World Endurance Championship nel 2022. Il trentenne pilota francese vanta una brillante carriera, fatta di successi in Formula Renault 3.5 Series, GP2 Series e FIA Formula 2 e con un secondo posto assoluto alla 24 Ore di Le Mans nel 2020. Fenestraz, dopo il debutto nell’ultima gara del 2022, tornerà a tempo pieno nella categoria elettrica. Il ventitreenne franco-argentino ha vinto il titolo giapponese di Formula 3 nel 2019 e continua a gareggiare nel Sol Levante sia in Super Formula che nella classe GT500. A oggi, Fenestraz ha conquistato la vittoria in entrambi i campionati e attualmente è in testa alla classifica del Super GT.
Formula E Team
I test di Valencia sono anche la prima volta in cui il NEOM McLaren Formula E Team, motorizzato Nissan, parteciperà a una sessione ufficiale di Formula E. All’inizio di quest’anno, infatti, Nissan e McLaren hanno siglato una partnership che vedrà il team britannico utilizzare il propulsore Nissan per tutta l’era Gen3.
Il general manager Tommaso Volpe ha dichiarato: “E’ la prima volta che tutte le squadre si confrontano con le auto Gen3. Un enorme passo avanti in termini di innovazione rispetto alla Gen2, che ci pone di fronte a nuove sfide. Abbiamo due nuovi piloti e anche la squadra ha subìto alcuni cambiamenti. Stiamo lavorando per trovare il miglior assetto, conoscere a fondo la vettura ed essere pronti al meglio per la prima sessione ufficiale”.
Così Norman Nato: “I test sono sempre un momento importante in vista dell’inizio del campionato e siamo tutti impazienti di vedere la nuova vettura in azione. Siamo completamente focalizzati sulla gara del Messico a gennaio. Non è passato molto tempo dalla fine della scorsa stagione, ma ci siamo concentrati molto sulla vettura e non vedo l’ora di scendere in pista a Valencia con la nuova monoposto”. Così Sacha Fenestraz: “E’ un passo importante per la mia carriera. Il Messico si avvicina, quindi dobbiamo rimanere concentrati e assicurarci di essere nella migliore condizione possibile per la prima gara”.
Nissan ha fatto il suo debutto nel Mondiale della Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.
Nella stagione 7 (2020/21), ha annunciato il suo impegno a lungo termine in Formula E e nell’era Gen3, che durerà dalla Stagione 9 (2022/23) fino alla fine della stagione 12 (2025/26).
Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.