Con un totale di 279 punti, vince l’edizione 2022 del titolo “auto dell’anno” il modello elettrico Kia EV6.
Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS), Kia EV6 si è aggiudicata la medaglia d’oro come auto dell’anno 2022.
Al secondo posto con 265 punti la nuova Renault Mégane E-Tech Electric, mentre la simbolica medaglia di bronzo va alla Hyundai Ioniq 5 con 261 punti.
Di seguito la classifica di tutte le sette auto arrivate in finale:
Renault Mégane E-Tech: 265 punti
Hyundai Ioniq 5: 261 punti
Peugeot 308: 191 punti
Skoda Enyaq iV: 185 punti
Ford Mustang Mach-E: 150 punti
Da sottolineare il quarto posto della casa francese, che con il modello 308 evidenzia il valore della possibilità per l’utente di scegliere fra motore benzina, motore diesel e sistema propulsivo ibrido plug-in.
Tornando alla vincente, il crossover coreano utilizza la nuovissima E-GMP, Electric-Global Modular Platform, una piattaforma dedicata per veicoli elettrici e in grado di supportare anche la guida autonoma.
Il premio dato a una vettura elettrica conferma sempre più la tendenza all’elettrificazione e all’abbandono delle immatricolazioni per i modelli a combustione, previsto dal 2035.
Kia EV6 è disponibile con trazione a due ruote ma anche a trazione integrale, quest’ultima disponibile anche in versione GT-line. Per una maggiore descrizione del modello, potete leggere l’articolo pubblicato sul nostro sito qualche settimana fa.