La Jeep Avenger si aggiudica il titolo di auto dell’anno 2023 con 328 voti, seguita dalla Volkswagen ID. Buzz
La proclamazione
Alla cerimonia del Brussels International Motorshow di Bruxelles 2023 il titolo di Car Of The Year va all’americana Jeep Avenger, un SUV compatto che ha conquistato all’unanimità il primo posto di questa competizione, sbaragliando la concorrenza senza troppi indugi, con uno stacco di oltre 100 punti la seconda classificata, la Volkswagen ID. Buzz.
La giuria era composta da giornalisti automobilistici in rappresentanza di 23 Paesi, perché quest’anno i giurati russi non hanno partecipato per i motivi internazionali in atto, ed è stata votata con 328 punti.
Una grande soddisfazione per il brand americano, in quanto per la prima volta nella storia è una Jeep a vincere il prestigioso concorso di auto dell’anno. Non è invece la prima volta che un’auto elettrica si aggiudica la medaglia d’oro, dal momento che l’edizione precedente è stata vinta dalla Kia EV6.
La vincitrice
Jeep Avenger è dotata di un powertrain ibrido da 156 CV con una batteria da 54 kWh che le consentono di marciare a zero emissioni fino a 400 km. In alternativa è disponibile anche l’1.2 con 3 cilindri a benzina da 100 CV, ma solo per i mercati nei quali l’elettrico non è ancora una realtà consolidata, quindi destinata al sud Europa, come ad esempio Spagna e Italia.
In Italia i prezzi partono da 25.300 euro, da 39.900 euro invece per la BEV. Quattro gli allestimenti disponibili per l’Europa, l’entry level, Longitude, Altitude e Summit, con la possibilità di scegliere tra 7 differenti colorazioni: tre colori pastello e quattro colori metallizzati.
La sua lunghezza che non supera i 4,07 metri, tuttavia ha un aspetto imponente, grazie a una griglia molto verticale e piuttosto massiccia, rafforzata da un’illuminazione anteriore molto discreta.
La classifica
Sul podio, alle spalle della vincitrice si è piazzato il minibus elettrico Volkswagen ID.Buzz di Volkswagen, con 241 voti e al terzo la Nissan Ariya con 211 punti.
classificata quarta la Kia Niro di nuova generazione con 200 punti, a seguire la Renault Austral (163), Peugeot 408 (149) e la coppia Subaru Solterra/Toyota bZ4X con 133 punti chiude la classifica delle sette finaliste del concorso 2023.