Ferrari Purosangue vince il titolo di auto più bella del mondo

Va alla Ferrari Purosangue il prestigioso riconoscimento dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale: è lei l’auto più bella del mondo.

Il compasso d’oro

ll Compasso d’Oro ADI è un premio mondiale del design istituito nel 1954, il più antico e più autorevole riconoscimento del settore, con lo scopo di evidenziare il valore e la qualità dei prodotti del design italiano come fenomeno culturale ed economico.

Della commissione dell’Osservatorio permanente dell’ADI fanno parte esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni. Negli oltre 60 anni di vita di questo premio sono stati premiati oltre 350 progetti insieme a circa 2000 Menzione d’Onore. I progetti premiati sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI gestita dalla Fondazione ADI, costituita per questo scopo dall’ADI nel 2001.

La Ferrari Purosangue vincitrice

La Ferrari Purosangue è la prima vettura a quattro porte formato suv del Cavallino Rampante e si aggiunge ai precedenti modelli vincitrici, dopo la F12 berlinetta nel 2014, la FXX K nel 2016 e la Monza SP1 nel 2020.

Secondo la giuria risulta vincente perché rappresenta un un concentrato di tecnologia unito a una coraggiosa innovazione che supera le convenzionali delle gran turismo elemento di concreta novità in un settore ormai maturo.

Dal punto di vista tecnico, il modello è dotato di un cambio automatico e ha un motore il motore a 12 cilindri aspirato anteriore,che eroga una potenza di 725 CV (533 kW) di potenza e 716 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata è di 600 Km, con un consumo medio di circa 17l/100km.

La prima vettura a quattro porte del Cavallino Rampante ha creato a tutti gli effetti un nuovo segmento per la Casa di Maranello: una supersportiva versatile ed elegante, che grazie ad una architettura moderna è riuscita ad fondere comfort e spazio, con quelle prestazioni e piacere di guida tipiche di ogni Ferrari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎