La giuria del Car Of the Year ha svelato le sette finaliste dell’anno 2023, scelte tra una rosa di ben 27 candidate, che riceveranno uno dei più ambiti riconoscimenti nel settore delle automotive.
Le sette finaliste
A contendersi il prestigioso titolo del COTY il 13 Gennaio 2023 saranno le seguenti 7 finaliste:
- Jeep Avenger
- Kia Niro
- Nissan Ariya
- Peugeot 408
- Renault Astral
- Toyota bZ4X Solterra
- Volkswagen ID. Buzz
La Jeep Avenger si presenta come il primo SUV di segmento B del gruppo Stellantis 100% elettrico. Il veicolo nasce un motore da 156 Cv e una batteria da 54 kWh. Per ora è solo a trazione anteriore, mentre il modello la 4×4 arriverà invece più avanti. In Italia e in Spagna, la Avenger viene proposta anche in una versione dotata di motore 1.2 litri turbo benzina in grado di sviluppare 100 CV.
Da notare infine che tutte le finaliste, tranne l’ultima, fanno parte del segmento crossover/SUV e buona parte sono 100% ad emissione zero.
I modelli scartati
I modelli che purtroppo non sono riusciti ad arrivare in finale e che erano inclusi nell’elenco delle 27 auto candidate sono: l’Alfa Romeo Tonale, la BMW X1/iX1, la BMW i7, la Citroen C5 X, la Dacia Jogger, l’Honda Civic, la Kia Sportage, la Lexus RZ, la Mazda CX-60, le Mercedes GLC, la Mercedes EQE, la Mercedes SL, l’MG 4, l’MG 5, la Nissan X-Trail, l’Opel Astra, la Land Rover Range Rover, la Toyota Aygo X, la Toyota Corolla Cross e la Toyota GR 86.
Dove e quando
L’edizione del COTY 2023 dà una scossa alla tradizione per quanto riguarda la location della manifestazione.
Infatti per tradizione il premio Car of the Year veniva assegnato durante il Salone di Ginevra che si svolgeva ogni anno nel mese di marzo. Ora che la kermesse svizzera è stata cancellata, la manifestazione resterà comunque in Europa.
Una giuria internazionale di 61 giornalisti si riunirà il prossimo 13 gennaio 2023, in occasione del giorno d’apertura del Brussels Motor Show e sarà chiamata ad assegnare il Car of the year 2023.