Bmv debutterà con la berlina I Vision Dee nel 2025 con una nuova piattaforma per le auto elettriche
Neue Klasse e tecnologia E-Ink
Al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas ha fatto la sua comparsa un prototipo di auto a zero emissioni che segnerà un processo di svolta evolutiva per il marchio tedesco, la Bmw i Vision Dee.
Bmv I Vision Dee, dove Dee sta per Digital Emotional Experience , sarà una berlina basata su architettura Neue Klasse e che debutterà nel 2025. Bmw intende cosìche le funzioni digitali vadano oltre il controllo vocale e i sistemi di assistenza alla guida che conosciamo attuali.
Questa nuova esperienza digitale parte infatti già dall’esterno. Infatti, il concept, all’avvicinarsi del conducente, esegue una serie di animazioni di benvenuto. Inoltre può anche proiettare l’immagine dell’avatar del guidatore sul finestrino laterale per personalizzare ulteriormente lo scenario. Infine, i fari e la griglia a doppio rene possono essere utilizzati per comunicare con le persone esterne attraverso delle specifiche animazioni.
Grazie alla tecnologia E-Ink, per altro non nuova per l’azienda tedesca, la carrozzeria della Bmw Vision Dee è rivestita da una speciale pellicola come se fosse un mosaico tridimensionale, che permette di poter cambiare il colore dell’auto a comando, fino a 32 tonalità. Questo inchiostro elettronico è alla base del funzionamento dei lettori di ebook, solo che in questo caso non è solamente bianco e nero.
Grazie a un’app o a comandi interni al mezzo, la carrozzeria quindi può essere in tinta unita, in versione mimetica con l’ambiente o simulando la livrea in bianco-azzurro-rosso-viola delle classiche Bmw M.
L’Heads-up-Display
La Bmw i Vision Dee dispone internamente di un avanzato Head-Up Display (HUD) che proietta immagini e informazioni di guida estese per tutta la larghezza del parabrezza, permettendo così al guidatore di avere mani sul volante e sguardo avanti per garantire la massima sicurezza.
Inoltre, grazie al Mixed Reality Slider i guidatori possono decidere la quantità di contenuti digitali che vogliono vedere sull’Head-Up Display avanzato, da un livello analogico, alla realtà aumentata, fino a quello più futuristico di mondi virtuali, passando per 5 livelli intermedi.