RS E-Tron GT è l’Audi più potente di sempre mai realizzata dalla casa a quattro anelli, che raggiunge fino i 646 CV.
La E-Tron GT condivide lo stesso pianale chiamato J1 del gruppo Volkswagen e della Porsche Taycan, anche questa elettrificata. La sigla RS sottolinea la sua natura sportiva, forte dell’esperienza di Audi Sport sia nello stile che nella meccanica.
Due motori elettrici e trazione integrale
Audi RS E-Tron GT prevede uno schema a due motori elettrici abbinati a un sistema di trazione integrale non convenzionale che agisce cinque volte più rapidamente rispetto ai modelli con motore termico. La trazione gestisce la ripartizione tra gli assi in modo intelligente, con lo stesso cambio a due rapporti presente sulla Porsche Taycan per gestire al meglio le alte velocità.
A questo si aggiunge la tecnologia sportiva RS, che prevede di serie il blocco del differenziale posteriore, delle sospensioni pneumatiche attive e può avere a richiesta le quattro ruote sterzanti e i freni carboceramici o al carburo di tungsteno.
La sterzata integrale è una peculiarità e consente alle ruote posteriori di ruotare in controfase sotto i 50 km/h e girare di qualche grado oltre gli 80 km/h per aumentare la stabilità. L’impianto frenante è composto da dischi in carburo di tungsteno che lavorano in tandem con la potente frenata rigenerativa, mentre il cambio è un automatico a due rapporti collegato al motore posteriore.
Powertrain
Il powertrain è composto da due motori elettrici, uno anteriore da 238CV e uno posteriore più potente da 435, che forniscono una coppia massima di 830Nm. Con queste prestazioni, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,3 secondi con velocità di punta di 250 km/h.
La variante non RS, quindi meno potente, si ferma a 245 km orari, con lo scatto che aumenta a 4,1 secondi.
La batteria ha un voltaggio elevato, 800V, e grazie a un modulo a 396 celle agli ioni di litio eroga 93kWh, con percorrenze dichiarate fino a 480 km.
Quasi 200mila stazioni di ricarica a livello europeo garantiscono un facile accesso per il pieno batteria: un sistema in corrente continua a 270kW permette un 80% del pieno in soli 25 minuti. In corrente alternata a 22 kW per fare il pieno occorre attendere cinque ore.
Vero stile GT
Audi RS E-Tton GT è la vera essenza del Gran Turismo, perché risulta confortevole, raffinata e molto curata in ogni dettaglio.
Il design risulta infatti slanciato nonostante le dimensioni: 499 centimetri di lunghezza per 196 di larghezza, con un’altezza di 141. Il peso di 2,3 tonnellate non è un problema, grazie al passo abbondante e un’aerodinamica efficiente.
Meno capiente il bagagliaio, che si ferma a soli 350 litri per il modello RS, a causa dell’ingombro del subwoofer. La RS è stata infatti equipaggiata con il sistema hi-fi Bang & Olufsen Premium da 710 Watt con 16 altoparlanti. Al bagagliaio si aggiunge comunque un vado da 85 litri presente sotto il cofano anteriore.
Audi RS E-Tron GT permette numerose personalizzazioni, che vanno dalla scelta delle finiture nella plancia in fibra di carbonio o in legno di noce naturale, fino al rivestimento del tetto in fibra di carbonio che permette di risparmiare 12 kg di peso rispetto a quello panoramico in vetro. I sedili sagomati e rivestiti in pelle nappa sono dotati di regolazioni elettriche, ventilazione e sistema di massaggio tipiche di Audi.
Chicca per nostalgici
In modalità “efficiency”, la E-Tron GT è docile e fluida nell’erogazione, con le quattro ruote motrici che privilegiano la trazione anteriore. La vera potenza è espressa invece dalla modalità “dynamic”, dove il modello esprime tutta la sua grinta e sportività. In questa modalità, la RS e-tron GT consente di modulare “l’e-tron sound“, un suono artificiale che si avvicina molto ai regimi di erogazione dei motori a benzina di elevata potenza e coppia.
Prezzi
Il modello RS costa 147.800 euro, con una buona dotazione di serie, tra cui le le sospensioni pneumatiche attive e il differenziale posteriore autobloccante. Rimangono optional i fari laser (2.300), i freni carboceramici (6.800), i cerchi in lega fino a 21 pollici (2.120) e gli inserti in carbonio (2.180). Stona invece trovare nell’elenco l’head-up display (1.690) e i vetri posteriori scuri (550).
Il modello non sportivo si ferma invece attorno ai 100.000 euro.