Vai al contenuto
Home » Che carattere Johnny! Vince nella “sua” Portimao e riapre i giochi per il Mondiale

Che carattere Johnny! Vince nella “sua” Portimao e riapre i giochi per il Mondiale

Uno a uno, palla al centro. Finisce (quasi) in parità il duello in salsa portoghese tra Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, in corsa per il Mondiale 2021. Al turco, che ha vinto gara-1 sabato, ha risposto domenica il nordirlandese, che ha trionfato in gara-2. Il campione del mondo è caduto anche domenica mattina durante la Superpole race. Nella corsa sprint Toprak ha racimolato appena quattro punti. Domenica pomeriggio è accaduto l’esatto opposto del sabato: Johnny ha vinto e il turco è ruzzolato nella ghiaia alla famigerata curva 13. Due Gran Premi speculari. In classifica i due rivali sono separati da 24 punti. Vanno poi registrati i tre secondi posti di Scott Redding e i tre terzi posti di Loris Baz (quello in gara-2 è poi diventato un quarto), oltre al ritorno al successo di una BMW, che non saliva sul gradino più alto del podio dal lontano 2013. Di seguito le cronache delle due gare di domenica.

SUPERPOLE RACE – La sprint race si corre sotto la pioggia. Ottimo start delle due Yamaha ufficiali, con Toprak che mantiene la testa della corsa. Brutta botta per Rinaldi, che rimane a terra dolorante. Rea e Redding sopravanzano il turco, ma Johnny scivola in ingresso della curva 13 e si ritira. Van der Mark, a suo agio con il bagnato, scavalca Razgatlioglu e si lancia all’inseguimento di Scott. L’olandese si avvicina all’inglese. Anche Baz si mette davanti a Toprak e va a caccia del secondo podio consecutivo. Van der Mark infila il futuro compagno di squadra e guadagna la vetta. Toprak, in evidente difficoltà, viene superato anche da un arrembante Haslam. VdM prende margine: a cinque giri dal traguardo il suo vantaggio sfiora i tre secondi.

Redding ha solo un secondo di vantaggio su Baz e Haslam, che duellano alle sue spalle. Colpo di scena: cade anche Haslam, sempre alla 13. Per l’inglese e la Honda addio podio. Haslam scivola anche alla curva 3 e si ritira! Vince (per la quinta volta in carriera) Van der Mark, che regala il primo successo stagionale alla BMW (a segno dopo otto anni!), che ha fatto ponti d’oro per averlo. Secondo Redding, terzo Baz, al 20° podio in Superbike. Tre piloti alti sul podio: Loris è 1,92… Solo sesto Razgatlioglu, che però guadagna altri quattro punti preziosissimi su Rea.

ORDINE D’ARRIVO – 1. Van der Mark, 2. Redding, 3. Baz, 4. Locatelli, 5. Bautista, 6. Razgatlioglu, 7. Bassani, 8. Gerloff, 9. Laverty.

GARA-2 – Splende il sole su Portimao per gara-2, ma sulla pista ci sono piccole chiazze di umido alle quali bisogna fare attenzione. La partenza viene rimandata per un problema al semaforo. Al nuovo start ci saranno 19 giri in luogo dei 20 previsti. Redding gira in testa alla prima curva davanti a Locatelli. Quarto Bassani, quinto Rea. Il nordirlandese aggressivo su Toprak. Il “trio delle meraviglie” guida la corsa. Johnny, di rabbia e di carattere, si mette in prima posizione, ma è lento in rettilineo e finisce terzo. Caduta di Cresson. Locatelli tiene il ritmo dei primi tre, che continuano a scambiarsi le posizioni. Rea sembra averne di più e mette due decimi tra sé e il turco.

E invece Toprak ricuce il divario e si insedia al comando a 13 giri dall’arrivo. Il campione del mondo risponde, Redding fatica un po’ di più ma resta “francobollato” ai primi due. Fermo ai box Tito Rabat: per lo spagnolo l’ennesimo week-end nero. Toprak cade nello stesso punto in cui era volato sabato Rea! Per il turco gara finita e Mondiale riaperto. Per il leader del campionato forse un guasto tecnico all’origine del capitombolo. Baz e Bautista arrembanti su Locatelli. Il francese e lo spagnolo si liberano del bergamasco e, come ieri, lottano per il terzo gradino del podio. Contatto Baz-Bautista, con la caduta di Alvaro causata dal ducatista (poi penalizzato). Rea va a vincere davanti a Redding e al francese. Quarto Locatelli (poi terzo in virtù della penalità inflitta a Baz), quinto Gerloff, sesto Van der Mark, l’eroe del mattino. Per Johnny è la 13esima vittoria a Portimao, la numero 110 in carriera.

ORDINE D’ARRIVO – 1. Rea, 2. Redding, 3. Locatelli, 4. Baz, 5. Gerloff, 6. Van der Mark, 7. Rinaldi, 8. Haslam, 9. Bassani, 10. Laverty, 11. Mercado, 12. Vinales, 13. Nozane, 14. Ponsson, 15. Folger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *