Vai al contenuto
Home » Gardner agguanta Stoner, Bezzecchi fa 13

Gardner agguanta Stoner, Bezzecchi fa 13

Ad Aragon i meccanici della Moto2 hanno già riacceso i motori Triumph in vista del Gran Premio di domenica, 13esima prova del Mondiale della classe intermedia. Con la vittoria in Inghilterra, e la concomitante caduta del rivale-compagno Raul Fernandez, Remy Gardner ha messo una seria ipoteca sul primo titolo della sua carriera. L’australiano ha ben 44 punti di vantaggio sul rookie spagnolo, che peraltro si è presentato ad Aragon fresco di operazione alla mano. Nel GP di casa, quindi, Raul non sarà al meglio della condizione e difficilmente lotterà ad armi pari con il figlio di Wayne. Non è ancora fuori dai giochi Marco Bezzecchi, secondo a Silverstone. Mentre sono in corso di svolgimento le prove libere, facciamo il punto della situazione snocciolando qualche numero.

KALEX GIA’ CAMPIONE – Con il successo del GP di Gran Bretagna, Remy Gardner ha raggiunto Casey Stoner al secondo posto della classifica relativa ai piloti australiani più vincenti nella classe intermedia. Gardner e Stoner hanno vinto cinque corse, Kel Carruthers sette. La Kalex ha vinto tutti i Gran Premi finora disputati: se il calendario restasse così com’è, mancherebbero solo sei gare alla fine del Mondiale e il costruttore tedesco avrebbe già vinto matematicamente il titolo per l’ottava volta consecutiva. Con il secondo posto a Silverstone, Marco Bezzecchi ha conquistato il 13° podio in carriera nella categoria (sei quest’anno e sette lo scorso). Il terzo posto di Jorge Navarro coincide con il quinto in Moto2 del pilota di Boscoscuro.

NOVE VINCITORI DIVERSI – La caduta di Raul Fernandez ha segnato il secondo zero della stagione nella casella dei punti. Lo spagnolo non era arrivato nei 15 solo nel GP di Germania. Nelle 12 volte in cui si è corso ad Aragon ci sono stati nove vincitori differenti: Andrea Iannone (2010), Marc Marquez (2011), Pol Esparagro (2021), Nico Terol (2013), Maverick Vinales (2014), Tito Rabat (2015), Sam Lowes (2016 e due volte nel 2020), Franco Morbidelli (2017) e Brad Binder (2018 e 2019). Solo Espargaro, Morbidelli e Binder hanno trionfato scattando dalla pole. Lowes è l’unico pilota attualmente in Moto2 ad aver vinto ad Aragon ed è anche l’unico ad aver conquistato più di due successi sulla stessa pista nell’era Moto2. Simone Corsi, Jorge Navarro, Lorenzo Baldassarri (che non sarà al via questo week-end per i postumi di un infortunio) e Fabio Digiannantonio hanno già ottenuto un podio tra i piloti che corrono nella middle class. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *