Vai al contenuto
Home » Vacanze finite anche per la MotoE: riparte la caccia a Zaccone

Vacanze finite anche per la MotoE: riparte la caccia a Zaccone

Le vacanze sono finite anche per i piloti impegnati nella terza edizione della Coppa del Mondo della MotoE. I motori elettrici sono stati riaccesi in vista del GP d’Austria, in programma domenica sulla pista di Zeltweg. Quello che scatterà alle 15.30, dopo la gara della MotoGP, sarà il quinto round (di sette, gli ultimi due sono in programma a Misano nel week-end del 18-19 settembre) del campionato 2021, la cui classifica parziale vede al comando il nostro Alessandro Zaccone del team Octo Pramac con 70 punti, sette in più di Jordi Torres (HP Pons 40) e 17 in più di Eric Granado (ONE Energy Racing) e Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP.). Segue un altro italiano, Mattia Casadei dell’Ongetta SIC58 Squadra Corse, a quota 43 punti, cioè staccato di 27 lunghezze dal leader.

I primi quattro del campionato insieme all’ex campione del mondo Matteo Ferrari e al tedesco Lukas Tulovic sono stati i protagonisti della tradizionale conferenza stampa del giovedì, che anticipa il week-end di prove e gara. Di seguito ecco le loro dichiarazioni rilasciate davanti a stampa e tv.

ALESSANDRO ZACCONE: “Tornare alle gare è bellissimo perché la pausa estiva è piacevole, ma troppo lunga. Sono molto contento di essere qui. Mi sento pronto e non vedo l’ora di tornare in pista. E’ la mia prima gara sul Red Bull Ring, ma sono convinto che riuscirò a essere veloce sin dall’inizio. Vedremo come sarà il tempo, ma ritengo che siamo pronti in qualsiasi condizione”.

JORDI TORRES: “Qui ci sono molto rettilinei e grandi punti di frenata. Ho provato a imparare il circuito alla Playstation! E’ un tracciato semplice, nel senso che non ci sono molto curve da imparare. La cosa più importante è il punto di staccata. Proverò a essere aggressivo e a stare il più vicino possibile agli altri piloti. Ritengo che questo tracciato sia più o meno come il Montmelo (Barcellona, ndr). Lo penso perché con questi lunghi rettilinei e una gara così corta si potranno formare dei piccoli gruppi. Di sicuro questa pista è divertente”.

ERIC GRANADO: “Mi sento bene e sono contento di tornare a correre su questa pista, Mi piace questo Paese e mi piace questo tracciato.E’ tutto bellissimo qui. Conosco la pista ma non penso che sarà un vantaggio per me: di sicuro gli altri piloti lo impareranno nel giro di due o tre giri. Ad ogni modo penso che Jordi (Torres, ndr) vi abbia fatto più giri di me… Tutti saranno veloci e il GP sarà divertente e combattuto come sempre. Che sia asciutto o bagnato siamo pronti a combattere”.

DOMINIQUE AEGERTER: “Ad Assen ho commesso un piccolo errore in gara: ho toccato una riga bianca e sono caduto al primo giro. È stato un piccolo disastro per il mio campionato. Ma ho fatto qualche gara durante la pausa estiva e vengo da una vittoria in Supersport a Most (in Repubblica Ceca, ndr). Di sicuro vincere mi ha aiutato per il morale. Inoltre il team conosce la pista. Finora ho sempre provato a dare il massimo, ma ho bisogno di spingere ancora di più e continuo a lavorare come ho sempre fatto. Saranno importanti la posizione di partenza in griglia, non violare i limiti della pista e provare a stare in una buona posizione prima dell’ultimo giro. Proverò a vincere la gara o almeno a salire sul podio”.

MATTEO FERRARI: “Ad Assen abbiamo fatto un passo in avanti, avendo lavorato bene già dal venerdì. Certamente in Olanda la mia qualifica è stata migliore rispetto al solito, visto che sono scattato dalla seconda fila. Nella MotoE la posizione in griglia è molto, molto importante. Durante la gara sono stato un po’ sfortunato alla prima curva perché mi sono toccato con un altro pilota e ho perso un po’ di posizioni. Ma poi ho fatto tanti sorpassi. In Austria voglio continuare su questa strada insieme al mio team. Negli ultimi anni ho sempre lottato per la vittoria, quindi si hanno grandi aspettative. Ma ogni anno è diverso. Posso dire che solo ora sono al arrivato al top”.

LUKAS TULOVIC: “Questa è la gara più vicina a casa mia ed è bello correre qui questo week-end. Avrò tanti tifosi provenienti dalla Germania: mi daranno una motivazione extra per tutto il fine settimana. Durante l’estate ho disputato due gare del Campionato Europeo Moto2, così ora sono già in modalità corsa, che di sicuro aiuta ad andare subito veloce. Ad Assen abbiamo fatto un bel passo in avanti ma c’è ancora da lavorare. Ma non puoi accontentarti del quinto, sesto o settimo posto in gara quando nelle prove libere e nella E-Pole sei sempre in top 3. E’ difficile pianificare un week-end, dipende tanto dal meteo. Nessuno sa come sarà il tempo. Saranno cruciali i punti di staccata alle curve 1, 2 e 4. E anche le ultime due curve potranno risultare decisive”. 

La parola è poi passata alla pista con le prime prove libere. Di seguito la classifica:

1. Dominique Aegerter – Dynavolt Intact GP – Energica – 1:35.697
2. Fermin Aldeguer 
– Openbank Aspar Team – Energica – +0.010
3. Eric Granado 
– One Energy Racing – Energica – +0.190

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *