L’esclusiva hypercar elettrica con 1.900 CV di potenza verrà realizzata in soli 150 esemplari a un prezzo unitario. Un orgoglio tutto made in Italy.
Presentata alla Monterey Car Week, Pininfarina Battista è un’hypercar elettrica a trazione integrale, dotata di un powertrain composto da 4 motori elettrici che generano complessivamente 1900CV di potenza, ossia 1400kW, con una coppia di 2300Nm.
Potenza elettrica
Il powertrain spinge l’ hypercar da 0 a 100km orari in meno di 2 secondi, con una velocità massima di 350 km orari.
Il cuore elettrico è una batteria da 120kWh, raffreddata a liquido, che ha un’autonomia di 500Km.
L’accumulatore si estende dal centro dell’auto alla parte posteriore assumendo una forma a T, in modo da distribuire meglio il peso di circa 700Kg.
Stabilità e aderenza all’asfalto impressionanti
La distribuzione del peso della batteria e il baricentro posizionato alla posizione record di 38cm da terra annullano completamente il rollio della vettura in curva.
In questo modo la vettura risulta velocissima sia nei rettilinei sia nelle curve, e rimane incollata all’asfalto proprio come un treno sulle rotaie anche a velocità di entrata in curva a 170km orari.
La stabilità in curva è infatti gestita da un differenziale in grado di ripartire la coppia trasmessa a ciascuna ruota in modo indipendente e istantaneo.
E’ questa la tecnica del controllo dinamico della trazione, che consente alla vettura di sterzare assieme allo sterzo e di ottimizzare l’aderenza delle ruote all’asfalto, sia in entrata che in uscita dalla curva.
Il sistema frenante sviluppato in collaborazione con la Brembo risulta composto da freni carboceramici che devono lavorare ad altissime temperature termiche senza alcuna degradazione. Composti da 6 pistoni, sono montati su cerchioni di alluminio a 5 razze, anteriori da 20 pollici e posteriori da 21.
Esterni e interni
Pininfarina Battista è una hypercar monoscocca in fibra di carbonio, con una possibilità di addirittura 100 milioni di combinazioni di stile. Partendo dal colore della verice esterna, alle finiture interne e ai dettagli delle diverse parti della scocca in alluminio. Ulteriori personalizzazioni sono disponibile nella calotte degli specchietti, nelle pinze dei freni, nei cerchi in lega e nell’alettone posteriore e perfino sulle portiera del passeggero.
Gli interni sono realizzati su misura e presentano lussuosi rivestimenti in pelle nera sostenibile, con cuciture a contrato in Iconica Blu. I sedili Pilota sono rifiniti in Alcantara Iconica Blu con componenti in carbonio nero a vista, che riprendono l’estetica degli esterni.