Eric Gradano per un soffio su Dominique Aegerter. E’ l’esito della prima sessione di test della MotoE, la coppa del mondo FIM Enel riservata alle moto elettriche e andata in scena sul circuito “Angel Nieto” di Jerez. Il pilota brasiliano e quello svizzero si sono contesi la vetta della classifica dei tempi dopo una battaglia all’arma bianca. Con il tempo di 1:47.553, Eric Granado (One Energy Racing) è riuscito ad avere la meglio su Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP) per soli 30 millesimi. L’ex pilota del Forward team di Moto2 ha chiuso secondo davanti al vicecampione della Coppa 2020, nonché campione del 2019, Matteo Ferrari del Team Gresini.
I piloti hanno girato su pista asciutta per tre giorni, durante i quali si è distinto l’esordiente Fermin Aldeguer dell’Openbank Aspar Team. Il pilota di Murcia ha conquistato la quarta posizione nella classifica combinata dei tempi, a soli 43 millesimi di secondo da Ferrari, nonostante fosse al suo primo test in sella all’Energica Ego Corsa.
Il rookie si è messo alle spalle il connazionale campione in caricaJordi Torres (Pons Racing 40), piazzatosi quinto posto. Alessandro Zaccone (Octo Pramac MotoE) e Xavier Cardelus (Avintia Esponsorama Racing) hanno occupato rispettivamente il sesto e il settimo posto, con Lukas Tulovic (Tech3 E-Racing) ottavo, a circa un secondo dal leader Granado. Miquel Pons (LCR E-Team) è stato il secondo rookie più veloce. Andrea Mantovani (Team Gresini MotoE), un altro giovane rookie, ha completato la top ten. L’unico pilota assente al primo test è stato il convalescente Mattia Casadei dell’Ongetta SIC58 Squadracorse. I piloti della MotoE™ torneranno a Jerez per il secondo test pre-stagionale il 12 aprile prossimo, prima di affrontare la gara inaugurale della stagione 2021, prevista a inizio maggio.