Solo nove piloti sono riusciti a salire almeno una volta sul podio, e solo cinque di loro hanno scalato quello più alto. Iniziamo dal neo campione del mondo, Jorge Martin, capace di vincere tre gare e di conquistare altri 13 podi (10 volte secondo e tre terzo). Martinator ha firmato 7 pole position e 2 giri più veloci in gara. Il vicecampione del mondo Francesco Bagnaia ha vinto molto di più (11 sigilli), ma ha scalato il podio lo stesso numero di volte del rivale: 16. Per il torinese una sola piazza d’onore e quattro terzi posti. Tre successi e 10 podi totali per Marc Marquez e la sua Ducati del team Gresini: lo spagnolo di Cervera ha messo in cascina 4 secondi e 3 terzi posti. Un solo podio in meno per Enea Bastianini, che ha aggiornato il suo curriculum in MotoGP con altre due vittorie, altrettanti secondi posti e ben 5 terzi. Cinque top-3 ma nessun acuto per il rookie Pedro Acosta. Un successo per Maverick Vinales, un podio a testa per Brad Binder, Alex Marquez e Marco Bezzecchi.
Le sprint
Martin e Bagnaia hanno conquistato lo stesso numero di vittorie nelle sprint race: 7 a testa. Jorge, però, di sabato è salito altre nove sul podio, per un totale di 16 top-3 in 20 gare. Pecco, invece, si è messo al collo la medaglia solo in altre tre occasioni (un secondo e due terzi posti), per un totale di dieci presenze sul podio. In doppia cifra anche Marc Marquez, che ha vinto la sprint di Aragon ed è riuscito a chiudere tra i primi tre in altre nove occasioni (per lui sette medaglie d’argento e due di bronzo). Due vittorie, tre secondi e altrettanti terzi posti per Enea Bastianini. Quattro presenze sul podio per Pedro Acosta (un secondo e tre terzi posti), Maverick Vinales (due successi e due terzi posti) e per il suo compagno Aleix Espargaro (un trionfo e tre terzi posti). Una top-3 a testa per Brad Binder (secondo all’esordio in Qatar), Franco Morbidelli (terzo a Misano/1), Miguel Oliveira (secondo in Germania) e Dani Pedrosa (terzo a Jerez da wild card).
Le pole position e i giri più veloci
Sono sette i rider che hanno timbrato almeno una volta la pole position. Il mattatore è stato il campione del mondo Martin, con 7 partenze al palo. Dietro di una lunghezza Bagnaia con 6, più staccati Marc Marquez e Aleix Espargaro con 2. Una pole a testa per Bastianini, Acosta e Vinales.
Per quanto riguarda i giri più veloci in gara, svetta Bagnaia a quota 6, davanti a Marc Marquez (4), Bastianini (3), Martin e Acosta (2), Vinales, Di Giannantonio e Aleix Espargaro (1).
I giri in testa
Bagnaia non ha vinto il Mondiale ma svetta anche nella classifica dei piloti con il più alto numero di giri in testa, ben 349. Martin è secondo con 266. Staccatissimi gli altri: Marc Marquez 60, Vinales 22, Bastianini 21, Acosta 13, Raul Fernandez 2, Binder, Aleis Espargaro e Miller 1.