Le pagelle del Gran Premio di Australia, quartultima prova del Mondiale 2024 della MotoGP.
M. Marquez 10. E’ tornato a fare magie. Terza vittoria stagionale, con l’handicap della pellicola che lo fa pattinare allo start. Mai vista una sfiga così! Marc è in formissima, e guida senza pressione. Il team Gresini si è rivelato perfetto per lui, che aveva bisogno di riprendere fiducia dopo quattro stagioni horror. Il prossimo anno, sulla Ducati ufficiale, sarà il pilota da battere.
Martin 9. Parte dall’Australia con venti punti di vantaggio su Bagnaia, il doppio rispetto alla vigilia. Poteva andare ancora meglio se Marquez non avesse fatto il… Marquez. Ma già così ha messo una piccola ipoteca sul titolo. Un weekend molto positivo per lo spagnolo.
Bagnaia 6. Ha perso la battaglia ma non la guerra. Martin è sempre più leader ma resta a vista. Il podio nel GP è un brodino caldo, ma sarebbe potuta andare molto peggio.
Di Giannantonio 7. Quarto con una spalla malconcia. Sempre più un top rider.
Bastianini 5.5. E’ il grande sconfitto della domenica. Mai in partita, lotta per il quarto posto, ma fallisce anche questo obiettivo. Rischia di perdere il podio iridato a favore di Marquez.
Morbidelli 6. Top-6 per Frankie, ma Martin resta di un altro pianeta.
Binder 6.5. Senza Acosta ha vita facile nel “Trofeo KTM”. Nemmeno Miller, che qui è cresciuto ed è un idolo, lo impensierisce.
Vinales 6. Corre acciaccato, ma non sfigura.
Quartararo 6. Qualifica da incubo, nel GP ci mette una pezza e fa nono.
R. Fernandez 6.5. Bene in prova, top ten in gara.
Marini 6. Nei dieci sabato, a punti domenica.
Bez 5. Weekend da dimenticare per il Bez, a cui ne succedono di tutti i colori.
Miller 4. Nessun guizzo nemmeno nella sua terra. Irriconoscibile.