Esattamente trent’anni fa Michael Doohan, leggenda del motociclismo internazionale, conquistava il titolo iridato nella classe 500. Nel 1994 l’allora 29enne metteva in bacheca il primo dei suoi cinque Mondiali consecutivi, tutti nella cilindrata regina del Motomondiale. Fino al 1994 l’australiano non aveva mai fatto meglio di secondo, ma da quel momento in poi è diventato uno dei più forti piloti di sempre. Fedelissimo alla Honda, Mick ha corso fino al 1999, quando si è ritirato a causa dei tanti incidenti e infortuni.
Per festeggiare il trentennale dal primo titolo, sul circuito di Phillip Island è stata organizzata una parata alla quale hanno partecipato i piloti australiani impegnati oggi nel Mondiale e Joan Mir, in rappresentanza della Honda, la Casa a cui Mick è stato legato per tutto l’arco della sua carriera. I piloti hanno fatto un giro della leggendaria pista insieme a centinaia di motociclisti amatori, che hanno avuto l’onore di condividere l’asfalto con il mito di ieri, l’idolo di oggi e i campioni di domani. L’eroe di casa Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing), Joan Mir (Repsol Honda Team) e gli australiani Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP), Joel Kelso (BOE Motorsport) e Jacob Roulstone (Red Bull GASGAS Tech3) hanno “tirato” il gruppo per la gioia degli spettatori presenti in circuito.
Le celebrazioni del trentennale non si esauriscono qui: domenica Doohan farà un giro d’onore prima della gara della MotoGP. E’ un momento speciale per Mick, che dal prossimo anno potrebbe fare presenza fissa nei paddock della Formula 1, visto che suo figlio Jack, 21 anni, farà il suo esordio nella massima serie automobilistica con l’Alpine.