Sarà l’effetto Marc Marquez, fatto sta che la Ducati continua a perdere pezzi pregiati. La decisione di promuovere lo spagnolo di Cervera nel team factory accanto a Pecco Bagnaia ha provocato un piccolo terremoto e innescato un effetto domino su tutta la MotoGP. Avere tanti galli nello stesso pollaio a volte non paga, perché prima o poi il castello crolla. In Ducati c’è un via vai quotidiano. E non parliamo solo di piloti, ma anche di team, visto che la Pramac sta meditando di emigrare in… Giappone per diventare il team satellite della Yahama. Un’eventualità che a Bologna stanno cercando in tutti i modi di scongiurare. La partita è ancora aperta, ma a breve arriverà una decisione. Nel frattempo Gigi Dall’Igna e Davide Tardozzi devono ingerire un boccone amaro.
E’ notizia di questi giorni che dopo Jorge Martin ed Enea Bastianini, la Casa di Borgo Panigale saluterà a fine anno anche Marco Bezzecchi. Il riminese, in difficoltà sulla Desmosedici 2023, ha deciso di cambiare aria: dalla prossima stagione affiancherà proprio Martin sull’Aprilia ufficiale. Il matrimonio con la Rossa finirà dopo tre stagioni, tutte nel team VR46 di Valentino Rossi, che avrà certamente avallato l’operazione, non senza una punta di nostalgia. Finora il Bez in MotoGP ha collezionato tre vittorie (in Argentina, Francia e Germania,) tutte nella stagione 2023, culminata con il terzo posto nella classifica generale del Mondiale. Da qui a novembre spera di incrementare il bottino, piuttosto avaro in questo 2024, che l’ha visto sul podio solo a Jerez.
Marco, alla vigilia del round di Assen, ha firmato un contratto pluriennale per correre con Aprilia Racing a partire dal 2025. Un tassello importante per la Casa di Noale, che vedrà nuovamente un pilota italiano a tempo pieno nella top class, dopo l’esordio di Lorenzo Savadori in MotoGP nel 2020. Il ritorno di un pilota tricolore è un passaggio significativo per l’italianissima Aprilia Racing. La formazione del 2025 vedrà quindi Marco Bezzecchi e Jorge Martin come compagni di squadra, una coppia che promette di consolidare l’Aprilia al vertice della MotoGP.
Il Bez ha dimostrato, fin dal suo debutto in MotoGP nel 2022, di possedere un grande talento e una determinazione feroce, qualità che gli hanno permesso di ottenere anche nove podi, quattro pole position, la vittoria in una gara sprint (proprio ad Assen, nel 2023) e di conquistare il cuore dei tifosi di tutto il mondo. Ora la sfida in Aprilia.
La notizia del suo ingaggio è stata diffusa sui social con un video in cui il pilota risolve in pochi secondi il cubo di Rubik. Un’abilità che, si spera, possa dimostrare anche in pista.
Massimo Rivola, l’amministratore delegato di Aprilia Racing, è entusiasta: “Diamo il benvenuto a uno dei migliori talenti italiani, che ha dimostrato il proprio valore fin dall’esordio nelle categorie minori e, soprattutto lo scorso anno in MotoGP, con ottime prestazioni e vittorie addirittura anche in fuga. Non vediamo l’ora di abbracciare a Noale anche il Bez; il binomio moto italiana e pilota italiano è molto affascinante, ma ancor di più la coppia di piloti che si andrà a formare con Jorge. Siamo davvero soddisfatti della nostra line up per il 2025, Martín e Bezzecchi rappresentavano la nostra prima scelta per età, talento, grinta e determinazione e con loro possiamo scrivere una nuova e importante pagina di Aprilia Racing”.
I “roster” vanno via via completandosi, ma rimangono ancora tante caselle da riempire. Il mercato è in fermento. Ad Assen potrebbero esserci altri annunci. Sicuramente clamorosi.