Dall’inviato al Mugello.
La voce del padrone. Pecco Bagnaia rompe la maledizione del sabato e vince la sprint davanti a Marc Marquez e a Pedro Acosta. Un successo che vale doppio per il torinese, che in un solo colpo recupera 12 punti al leader Martin, scivolato mentre era saldamente sul podio.
Ed è finita nella ghiaia della stessa curva la corsa di Enea Bastianini, toccato proprio da Martin nei primi giri. La direzione corsa l’ha considerato un contatto di gara e non è intervenuta penalizzando lo spagnolo. Ad approfittare dei capitomboli delle due Ducati è stato Pedro Acosta, ancora a podio nella sprint, come due settimane fa a Barcellona.
Quarto un ritrovato Morbidelli, finalmente a suo agio sulla Pramac. Il romano ha preceduto Vinales, Binder, Di Giannantonio, Alex Marquez ed Aleix Espargaro. Brutta caduta poco dopo la partenza per Fabio Quartararo, falciato da Miguel Oliveira.
Marc Marquez: “Pecco era leggermente più veloce. La partenza non è stata molto buona, ma piano piano ho recuperato. Ci riproveremo domani”.
Bagnaia: “Incredibile, mi sono divertito un sacco. È il primo passo per il Gran Premio di domani. Amo correre qui”.
foto di Giovanni Zola