Vittoria e leadership del Mondiale. Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) ci riprova. Smaltita la delusione del 2023, lo spagnolo ha cominciato come meglio non poteva il 2024, che per lui può rappresentare l’anno della rivincita. Dopo il secondo posto nella gara inaugurale del Qatar, l’ex campione europeo ha trionfato sui saliscendi di Portimao, precedendo sul traguardo il poleman Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo).
Sullo splendido autodromo dell’Algarve, la KTM del numero 96, al quarto trionfo in carriera, ha battuto il baby connazionale di appena 44 millesimi di secondo, al termine di un ultimo giro al cardiopalma. Ivan Ortola (MT Cascos – MSI) ha completato il podio davanti a David Alonso (CFMoto Gaviota Aspar Team), vincitore a Losail e autore del giro più voloce, Joel Kelso (BOE Motorsports) e Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP), rispettivamente quarto, quinto e sesto. La coppia di testa è riuscita ad accumulare un piccolo margine solo nelle ultimi giri. Fino a quel momento era stata una lotta a sei, corretta ma senza esclusione di colpi. Per il 18enne Rueda, la piazza d’onore rappresenta il miglior risultato nel Mondiale, nonché il secondo podio in carriera dopo il terzo posto di Barcellona 2023, nel suo anno da rookie.
Dietro ai primi sei, staccato di quattro secondi e mezzo dal leader, si è piazzato il primo degli italiani: Stefano Nepa (LEVELUP – MTA). L’abruzzese si è lasciato alle spalle il debuttante Joel Esteban (CFMoto Gaviota Aspar Team), mentre David Muñoz (BOE Motorsports) ha battuto in volata Adrian Fernandez (Leopard Racing) e l’altro rookie Jacob Roulstone (Red Bull GASGAS Tech3). A punti il nostro Matteo Bertelle (12°), Suzuki, Perez e Ogden. Tornano a mani vuote dal Portogallo Nicola Carraro (16°), Filippo Farioli (17°) e Luca Lunetta (25°). Caduto Riccardo Rossi, protagonista nei primi giri ma poi crollato a centro gruppo per un calo di prestazione delle gomme Pirelli.
In classifica Holgado ha preso il comando con 45 punti, sette in più di Alonso, a quota 38. Seguono Ortola (23), Veijer (21), Rueda (20), Kelso e Nepa (19), Furusato (16), Rossi ed Esteban (13). Più staccati Bertelle (4), Carraro (2) e Lunetta (1). L’appuntamento con la Moto3 è ad Austin, in Texas, per il Red Bull Grand Prix of the Americas tra poche settimane.