Vai al contenuto
Home » Fiat 600e Abarth, pura potenza elettrica

Fiat 600e Abarth, pura potenza elettrica

In arrivo entro la fine dell’anno la nuova Fiat 600 Abarth, un’elettrica del segmento B con una potenza di 240 CV. Forse anche a benzina

Con l’uscita nel 2020 della Fiat 500e e la successiva versione Abarth nel 2022, le voci della versione “scorpionata” anche per la 600e non è del tutto infondata, con possibile data di fine anno o inizio 2025.

Una vera sportiva

Sono previsti solo 1949 esemplari di questa edizione lancio, un numero che corrisponde alla nascita del marchio. Si svilupperà su una versione modificata e ottimizzata della piattaforma eCMP già in uso dalla Jeep Avenger e denominata Perfo-eCMP. Questa piattaforma permetterà di avere maggiore guidabilità e precisione in curva. A rendere inoltre sofisticata la dinamica di marcia dovrebbe contribuire anche il differenziale autobloccante, sviluppato in modo specifico per un propulsore elettrico.

Di sicuro la versione Abarth della 600e punterà su un look maggiormente muscoloso ed aggressivo rispetto a quella standard.

Fuori

Esternamente infatti danno nell’occhio i grandi cerchi da 20 pollici dotati pneumatici speciali, sviluppati in collaborazione con team Stellantis impegnato in Formula E, con una doppia mescola che combina massima aderenza e riduzione del rumore di rotolamento. Inoltre il grosso spoiler posteriore collocato sopra il lunotto e il colore Hypnotic Purple fanno della Fiat 600e versione Abarth una vera “scorpiona”.

Il look è completato infine da una vistosa scritta adesiva Abarth+ sulla parte bassa della fiancata e il logo dello scorpione di colore giallo, attraversato da una folgore, che si trova sia sui parafanghi anteriore che sui coprimozzi.

E dentro

Anche l’abitacolo risente della grinta sportiva vista all’esterno: saranno presenti infatti degli avvolgenti sedili sportivi realizzati in quattro diverse imbottiture, così da supportare in modo ottimale ogni zona del corpo, massimizzando il confort di guida.


Che potenza!

La potenza complessiva dell’Abarth 600e è di 240 CV, 84 in più rispetto alla variante elettrica della Fiat 600. Plus di potenza che viene gestito anche da un sistema frenante specifico, composto da dischi freno e superfici disco più grandi così da migliorare la dissipazione del calore e la resistenza all’usura e da un differenziale limitato autobloccante in grado di valorizzare la trazione.

Si stima per il modello un’accelerazione da 0 a 100 km orari in meno di 8 secondi, con una velocità massima superiore ai 160 km/h. mentre la batteria dovrebbe offrire almeno 50 kWh di capacità, garantendo un’autonomia che supera i 400 km.

Ogni esemplare della serie limitata sarà inoltre accompagnato da un suo proprio certificato di autenticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *