Prime prove con la Tipo 6 LMH – Competizione per il team Isotta Fraschini Duqueine con i piloti Alejandro Garcia e Jean-Karl Vernay in vista del FIA WEC 2024, il Campionato del Mondo Endurance. Con due giorni di test a Estoril, in Portogallo, si sono concluse tre delle quattro fasi di omologazione FIA.
Il team Isotta Fraschini Duqueine, denominazione ufficiale della squadra nel 2024, scalda dunque i motori in vista dell’importante competizione mondiale, con prima tappa in Qatar, dedicata ad auto impiegate in gare di durata, tra cui anche la 24 Ore di Le Mans. Il nome del team è nato dall’unione tra la storica casa automobilistica italiana che si occuperà della gestione tecnica, e la società francese Duqueine, che si dedicherà invece alle attività sportive.
In Portogallo, a fianco del già rodato Jean-Karl Vernay, Alejandro García González, giovane messicano, campione europeo di endurance in classe Lmp3 si è cimentato per la prima volta al volante del prestigioso veicolo concepito dalla storica casa milanese. La vettura Tipo 6 LMH – Competizione già promette elevate prestazioni e un’ottima autonomia; sul tracciato lusitano si sono succedute diverse sessioni per simulare le varie fasi di gara: oltre 1.200 chilometri di test per essere preparati di fronte ad ogni evenienza.
Claudio Berro, membro del CdA e responsabile Motorsport, ha commentato: “Sono molto soddisfatto del primo test fatto dal team Isotta Fraschini Duqueine, è stata anche la prima volta di Alex García alla guida di una hypercar e si è comportato in maniera molto professionale, assistito da Jean-Karl Vernay. La due giorni portoghese è stata contraddistinta da parecchi long-run in cui la vettura si è comportata alla perfezione, che ci hanno permesso di raccogliere molte informazioni sugli pneumatici e sulle regolazioni di assetto e aerodinamica“»“.
“Siamo tutti molto soddisfatti, è stata una sessione super produttiva! Abbiamo avuto la fortuna di godere di un tempo splendido che ci ha permesso di far girare la macchina come si deve. Abbiamo continuato a migliorare le impostazioni della vettura e tutti i sistemi funzionano bene. È stata anche la prima volta di Alejandro al volante della LMH 6 Competizione ed è stata una grande opportunità per me e per il nostro team di ingegneri esperti per introdurlo in questa nuova avventura. Non vediamo l’ora di affrontare i prossimi test e la prima gara in Qatar!“»“, ha concluso Jean-Karl Vernay, uno dei due piloti.