Vai al contenuto
Home » Ducati, che numeri

Ducati, che numeri

Le statistiche dopo il Gran Premio d’Argentina, seconda prova del Mondiale della MotoGP.

Marco Bezzecchi è il 119esimo vincitore diverso in classe regina e il 26esimo della sola MotoGP, introdotta nel 2002. Il Bez è anche il 26esimo pilota italiano a trionfare in masterclass. I 26 italiani con almeno un successo nel Motomondiale hanno conquistato insieme 266 Gran Premi. Il riminese ha regalato alla Ducati la prima gioia sul tracciato di Termas de Rio Hondo. E’ la 23esima pista diversa sulla quale si è imposta la Rossa di Borgo Panigale. Tra gli appuntamenti in calendario in questo 2023, la moto bolognese non ha mai vinto solo a Buriram (Thailandia) e a Mandalika (Indonesia). Bezzecchi, inoltre, è il 12esimo pilota a vincere su una Desmosedici. Per la Ducati è la seconda tripletta dopo Valencia 2021.

Dal 2020 a oggi sono stati 10 i piloti che hanno trionfato per la prima volta in MotoGP: Fabio Quartararo, Brad Binder, Miguel Oliveira, Franco Morbidelli, Joan Mir, Jorge Martin, Francesco Bagnaia, Aleix Espargaro e Marco Bezzecchi, l’ultimo ad aggiungersi a questa lista. Il Bez è l’ottavo rider a conquistare il successo in top class dopo aver vinto almeno una gara in Moto2 e in Moto3. Gli altri 7 sono: Alex Rins, Maverick Vinales, Brad Binder, Miguel Oliveira, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini.

Il ritorno in top-3 di Johann Zarco dopo un digiuno che durava dal Gran Premio della Germania del 2022 allunga la sua striscia di podi senza vittorie. Il francese è al 16esimo podio in MotoGP e stacca in questa speciale classifica Colin Edwards, fermo a 12. Zarco, però, si avvicina al secondo posto di Christian Sarron (18) fra i piloti francesi con più podi in carriera in classe regina. Fabio Quartararo è in testa con 28.

Franco Morbidelli è arrivato quarto, ottenendo il miglior risultato dal Gran Premio di Spagna del 2021, corso a Jerez: in quella occasione salì per l’ultima volta sul podio. Terzo podio in MotoGP per Alex Marquez, terzo in Argentina dopo i secondi posti ad Aragon e Le Mans nel 2020, anno del suo esordio in masterclass. Il fratello di Marc è entrato nel ristretto novero di piloti attualmente in griglia che sono saliti sul podio guidando moto di due o più marchi differenti. Gli altri sono Vinales, Jack Miller, Zarco e Aleix Espargaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *