Microlino è un piccolo veicolo a zero emissioni sviluppato dall’azienda svizzera Micro Mobility System, che grazie al Gruppo Koelliker arriverà anche sul mercato Italiano.
Ultra-compatta e omologata L7E
Fin dal debutto, la Microlino si è caratterizzata per le sue dimensioni compatte e il suo design iconico, erede dopo tanti anni della mitica Isetta, una vettura ultracompatta, costruita prima dalla Iso di Bresso (Milano) sino al 1956 e su licenza dalla BMW tra il 1955 e il 1962. Il modello si ispira quindi s’ispira alle bubble cars degli Anni ’50.
Le dimensioni sono l’aspetto più caratteristico. L’elettrica ha infatti una lunghezza di appena 2,5 metri ed una larghezza di 1,47 metri, con un peso inferiore alla mezza tonnellata. Ma nonostante le dimensioni “micro”, offre un capiente bagagliaio da 230 litri ed è bi-posto.
Il nuovo modello si propone quindi sul mercato come un’alternativa concreta alle auto elettriche per una mobilità urbana completamente a zero emissioni, diventando il mezzo ideale per spostarsi nel traffico cittadino e per trovare posteggio dove altre auto non possono per mancanza di spazio.
Infine, c’è da sottolineare l’omologazione L7E, un fattore da non sottovalutare quest’ultimo, perché sinonimo di maggior sicurezza e padronanza della situazione una volta alla guida in ambiente urbano. Rispetto alle auto elettriche anche alle più economiche, il quadriciclo di offre un netto risparmio, anche se accompagnato ovviamente da qualche rinuncia.
Versioni e allestimenti
La vettura arriva sul mercato in tre diversi allestimenti: Urban, Dolce e Competizione.
Microlino sarà quindi proposta in tre tagli di batterie al nickel-cobalto-manganese da 6 kWh (urban) , 10,5 kWh (dolce) e 14 kWh (competizione), che saranno tutte abbinate ad un motore elettrico posteriore con potenza di 17 CV e con una coppia di 89 Nm. Il motore consente una velocità massima di 90 km/h, con uno scatto 0-50 km/h completato in 5 secondi e con autonomie comprese tra 91 e 230 km.
L’autonomia massima di 230 Km viene raggiunto con il taglio Large della batteria (14 kWh) ed un utilizzo durante i mesi estivi. Durante l’inverno, infatti, l’autonomia con la batteria Large cala fino a 184 chilometri.
La capacità della batteria influenza in modo significativo il peso della vettura che passa da 497 chilogrammi a 535 chilogrammi in base al taglio di batteria scelto. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, invece, servono tra le 3 e le 4 ore per una carica completa. Con la batteria da 6 kWh si ha a disposizione un caricatore da 1.35 kW mentre le altre due varianti possono contare su di una potenza di ricarica da 2,6 kW che consente una riduzione del tempo necessario per un rifornimento completo, nonostante l’aumento della capacità.
Il modello Urban si può avere nei colori Santorini White e Amsterdam Orange. Di serie, tra le altre cose, il doppio display interno, il climatizzatore e le luci a LED. Per la versione Dolce è possibile scegliere le tinte Zurich Blue, Milano Red e Paris Mint. Di serie troviamo anche il tetto apribile in tela, volante rivestito in pelle vegan e specifici copricerchi bicolore. Infine, per il modello Competizione di serie troviamo il colore Gotham Black Matt, oltre alle tinte Berlin Anthracite Matt e London Green Matt, nuovi copricerchi di colore nero e rivestimenti interni in pelle vegan.
L’estetica
Caratteristica unica della Microlino è la presenza di un’unica porta che consente l’accesso all’abitacolo e che è posta nella parte frontale. Si tratta di una soluzione insolita e che va a condizionare anche il design interno.
Nell’abitacolo c’è una seduta che può ospitare il conducente ed un passeggero, ma viste le dimensioni compatte si rischia davvero di stare stretti in due. Alle spalle delle sedute c’è un piccolo spazio di carico caratterizzato da una capacità complessiva di circa 230 litri. Per accedere al vano in questione è disponibile un apposito portellone posteriore.
Lo sterzo è fisso è collegato alla base della vettura, senza seguire l’apertura del portellone frontale.
I prezzi
Microlino sarà disponibile prima dell’estate e gli ordini partiranno a maggio o giugno, e potranno essere effettuati online. Per il mercato europeo il prezzo varia dai 19.990 euro per la versione Dolce e i 21.990 euro per l’allestimento Competizione.
Un modello totalmente “made in Italy”
Il Gruppo Koelliker sarà l’importatore e il distributore esclusivo sul mercato in Italia; con questa importante novità, Microlino diventa quindi quasi d’ufficio il primo quadriciclo elettrico L7e completamente Made in Italy, dove verranno distribuite le versioni Dolce e Competizione. Il modello Urban infatti è in arrivo nel 2023 inoltrato.