Vai al contenuto
Home » WinteRace, una gara d’auto d’epoca nell’incantevole cornice di Cortina D’Ampezzo

WinteRace, una gara d’auto d’epoca nell’incantevole cornice di Cortina D’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo ospita dal 9 all’11 marzo la decima edizione della WinteRace, un’appuntamento per gli appassionati di motori e di auto storiche nei paesaggi invernali della regina delle Dolomiti.

Una competizione a 360°

La WinteRace è una tra le gare di regolarità più attese del calendario invernale A.S.I. ,l’Automotorclub Storico Italiano , presentata dal Circolo Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto.

La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e di Veneto The Land of Venice. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento dei 70 concorrenti previsti

La gara prevede prove a rilevamento, tipico sentore sportivo della competizione ed esalteranno l’abilità di guida del pilota e di navigazione del co-pilota. Non mancheranno prove sulla neve, impegnative, ma tipiche in una competizione invernale. Questo è uno dei tanti motivi per cui l’equipaggio vincitore della WinteRace è considerato completo a 360°.

Il percorso

Le auto d’epoca sfileranno lungo i centri delle più famose località delle Dolomiti, tra cui Misurina, Livinallongo del Col di Lana, La Villa, Selva Valgardena, San Martino di Castrozza, San Candido e Dobbiaco, e attraverseranno i principali passi dolomitici.

La partecipazione alla WinteRace è riservata ad un massimo di 70 vetture, con il prerequisito che tutte devono essere state costruite entro il 31 dicembre 1976.

Il percorso è suddiviso in due tappe diurne su territorio italiano e austriaco per un totale di 400 Km, mentre l’aspetto sportivo consiste di 66 prove cronometrate e di 6 prove di media, per un totale di 72 rilevamenti.

Per l’edizione del decennio le più importanti novità sono il numero di passi Dolomiti percorsi, il ritorno nella splendida Bressanone con la visita nella storica Abbazia di Novacella e nella incantevole Lienz in Austria nel centro storico, con un caloroso benvenuto con figuranti in costumi locali.

Le tappe

Venerdì 10 marzo | Prima Tappa

Cortina d’Ampezzo
Passo Falzarego
Passo Valparola
Confosco
Passo Gardena
Selva di Val Gardena
Ortisei
Chiusa
Bressanone P.zza Duomo (Pranzo)
Abbazia di Novacella (Visita)
Terento
Chienes
Casteldarne
Corvara
Passo Campolongo
Arabba
Livinallongo del Col di Lana
Colle Santa Lucia
Passo Giau
Cortina d’Ampezzo

Sabato 11 marzo | Seconda Tappa

Cortina d’Ampezzo
Dobbiaco Centro Culturale
S.Candido
Sillian (Austria)
Heinfels
Winkl
Burg
Oberthal
Lienz Hauptplazt (Pranzo)
Sankt Justina
Strassen
Sillian (Austria)
S.Candido (Sosta)
Dobbiaco
Misurina
Cortina d’Ampezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *