La Coppa Giulietta e Romeo è uno degli eventi dell’Automobile Club Verona di maggior pregio, tanto da essere diventato un riferimento in tutta Italia. Al via il 3 e 4 Febbraio.
La manifestazione
La Coppa Giulietta e Romeo è una manifestazione dedicata alle auto d’epoca, organizzata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con A.C. Verona Historic ed ACI Verona Sport.
Si tratta di una gara di regolarità classica, inserita all’interno del più prestigioso Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche (CIRAS) e vedrà confrontarsi i maggiori esperti del settore oltre ai tanti piloti veronesi che militano all’interno di A.C. Verona Historic.
La manifestazione ha avuto origine nel 2019 con la prima edizione a Villafranca, prima di spostarsi sul Lago di Garda a partire dal 2020, anno in cui è stata riconosciuta la titolazione CIREAS. Le ultime tre edizioni si sono disputate con le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.
L’edizione del 2023 inoltre sarà anche il primo evento organizzato dall’Automobile Club Verona nell’anno del Centenario e per questo, in qualche modo, sarà ovviamente un’edizione speciale che resterà negli annali del Club. La Coppa Giulietta e Romeo infatti darà inizio a questo viaggio che si concluderà il prossimo novembre con una straordinaria serata di gala in occasione dei cento anni.
Infine, proprio per questa speciale edizione, la Coppa Giulietta e Romeo rinnova il suo logo per allinearsi con le celebrazioni del Centenario. Rispetto alle precedenti quattro edizioni infatti il logo è stato riportato in posizione orizzontale alleggerendo lievemente il tratto della parte testuale. Restano ovviamente tutti gli elementi distintivi della Coppa Giulietta e Romeo e il format si allinea con il logo celebrativo per i primi 100 anni dell’Automobile Club Verona 1923-2023.
Le date e il programma
L’appuntamento è da venerdì sabato 3 al 4 febbraio, con base a Bardolino e percorso tra le colline scaligere, tra la Lessinia, Verona e il Baldo oltre che ovviamente il Lago di Garda. L’edizione 2023 si terrà senza le restrizioni imposte nei precedenti anni a causa emergenza sanitaria.
Venerdì saranno di scena le verifiche sportive e tecniche a Bardolino in una nuova location dove sarà allestita anche la direzione di gara e il centro accrediti stampa.
Sabato la partenza dalle ore 8.30 dal Lungolago Lenotti a Bardolino. I concorrenti affronteranno un percorso molto bello e selettivo, ripreso dall’edizione 2022, con passaggio anche nel centro storico di Verona.
Pausa di metà giornata con pranzo in Loc. Paroletto a Fumane, e arrivo nuovamente a Bardolino dalle 15:45. La cerimonia di premiazione tornerà a essere tradizionale, quindi in presenza con un apericena conclusivo sempre nella nuova location della direzione gara che sarà rivelata a breve.
Confermato anche per questa edizione il CAT, ossia il Crono Ability Test nei pressi del campeggio comunale venerdì dalle 14:00 alle 18:00. Qui tutti i concorrenti potranno sfruttare una sessione di allenamento libero sui pressostati, ovvero i tubi di rilevamento che saranno l’anima della sfida agonistica.
In totale sono previsti oltre 150 km tra pianure, rilievi collinari, lago e montagne, tutti scennari per innamorarsi di Verona e del Lago di Garda.
Venerdì 3 Febbraio
- 14.30-21.00 |Verifiche Sportive Hotel Parchi del Garda
- Nella fascia oraria 14.30-16.00 avranno la precedenza gli equipaggi che verranno premiati alla
- “Premiazione dei campioni dell’automobilismo 2022” alla fiera di Vicenza
- 14.30-21.00 | Verifiche tecniche Hotel Parchi del Garda
- 16:00 | Briefing con direttore di gara, albo di gara
- 21:30 | Esposizione ordini di partenza albo di gara
- 14.00-18.00 | CAT, Crono Ability Test
- spazio a disposizione per test liberi con strumentazione propria
Sabato 4 Febbraio
- 7.00 | Distribuzione radar Hotel Parchi del Garda
- 8.30 | Partenza Lungolago Lenotti di Bardolino
- Pranzo in località Paroletto
- 115.45 | Arrivo Lungolago Lenotti
- 18.00 | Esposizione Classifiche albo di gara
- 19.00 | Premiazione Hotel Parchi del Garda
Le iscrizioni
Le iscrizioni alla Coppa Giulietta e Romeo sono aperte dal 2 al 30 Gennaio, con modalità che tornano alla normalità dopo le due edizioni segnate dall’emergenza Covid.
Sarà quindi necessario prima di tutto effettuare la preiscrizione nell’area riservata del sito acisport.it. A questo punto andrà compilata l’integrazione all’iscrizione disponibile come form digitale su coppagiuliettaeromeo.it. Il form è differenziato per le auto storiche e per le vetture moderne, ammesse al seguito in un massimo di 35 unità.
In entrambi i casi sarà obbligatorio allegare la contabile del bonifico e la prima pagina dell’HTP. La tabella con le tasse d’iscrizione è disponibile sempre al medesimo indirizzo di cui sopra.
Sarà inoltre introdotta, a partire da questa stagione, la “Scheda di identità dell’equipaggio”. Ogni conduttore dovrà infatti fornire due foto tessere recenti per ciascun membro dell’equipaggio.
Maggiori informazioni sul sito della manifestazione www.coppagiuliettaeromeo.it o tramite invio mail a iscrizioni@coppagiuliettaeromeo.it.