Arriva sul mercato Smart #1, il Suv compatto di 4,27 metri completamente elettrico e che dà il via ad un nuovo corso del marchio tedesco, ora in sinergia con il cinese Geely
Smart #1 è un Suv full electric a metà fra il segmento B e il C, con 4,27 metri di lunghezza, 2,75 di passo e 1,64 di altezza. Smart #1 nasce dall’alleanza industriale tra i tedeschi di Daimler e il gruppo cinese Geely che controlla anche i marchi Volvo e Lotus. Sintomo della rivoluzione nel mercato dell’auto.
Motore e allestimenti
Le versioni previste sono tre: Launch Edition, Premium e Pro+. Per tutte c’è soltanto un unico motore elettrico a magneti permanenti sistemato fra le ruote posteriori, che ha il difetto quindi di rubare spazio al bagagliaio, la cui capacità è di 213 litri.
Il motore elettrico di Smart #1 è alimentato da una batteria di 66 kWh che permette un’autonomia compresa fra i 420 e i 440 km; si può ricaricare (dal 10 all’80%) in mezzora a 150 kW, in circa tre ore a 22 kW. Questo motore fornisce una coppia di 313 Nm, con una potenza di 200 kW (272 CV).
La versione più potente è il modello top di gamma Brabus, dotata di due motori che formano una trazione integrale elettrica con 543 Nm di coppia, sprigionando una potenza di 313 kW (428 CV). Impiega solo 3,9 secondi nell’accelerazione 0-100 km/h.
Connessione digitale
L’abitacolo è caratterizzato dal tunnel centrale sospeso, che non disturba i piedi di chi siede dietro e che quindi rende l’interno più confortevole. Tutto ruota attorno al touch screen da 12,8 pollici, progettato in collaborazione con Ecarx, un’azienda cinese specializzata in interfacce digitali per l’automotive.
Ha una logica di funzionamento simile a quella degli smartphone, con la possibilità di widget che richiamano i contenuti più importanti. Inoltre è dotato di un assistente virtuale.
Al momento però il sistema non offre le connettività Android e Apple, previsto nella seconda metà del 2023.
Comune a tutti gli allestimenti i dispositivi di sicurezza e ADAS, basati sull’assistente smart pilot che gestisce il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, il rilevamento dei punti ciechi e il riconoscimento dei segnali stradali, l’assistenza automatica al parcheggio ed altro ancora.
Previsti inoltre sette airbag: oltre a quelli anteriori per guidatore e conducente, l’autovettura è dotata di airbag laterali sia per il conducente che per il passeggero e tre airbag a tendina laterale anteriori.
Prezzi
La versione base Pro+ costerà 40.650 euro. Al suo fianco debutteranno le versioni Premium, caratterizzata da uno stile più ricercato e proposta a 44.150 euro e la Launch Edition di 45.450 euro. Infine la versione più sportiva e potente Brabus sarà proposta a 48.150 euro.