Vai al contenuto
Home » Tesla Model Y batte Fiat 500: è lei l’elettrica più venduta in Italia.

Tesla Model Y batte Fiat 500: è lei l’elettrica più venduta in Italia.

Model Y del marchio Tesla a settembre è stato il veicolo elettrico che ha tolto il primato italiano alla Fiat 500.

Vediamo la classifica delle cinque auto elettriche più vendute nel mese di settembre sul mercato italiano: il primato questa volta spetta all’americana Tesla con la sua Model Y.

Medaglia d’oro

In Italia a settembre il Suv premium è stato il veicolo a batteria di maggior successo, scavalcando la citycar italiana.
Il numero di immatricolazioni di Model Y lo scorso mese è stato di quasi mille, per la precisione 968, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: il modello americano ha quindi segnato un continuo e costante aumento di vendite
Infatti nei primo dieci mesi dell’anno, Model Y ha raggiunto 2825 modelli venduti.

La gamma motori di Tesla Model Y è, per ora, dotata di due versioni principali, Long Range e Performance. Entrambe sono dotate di una batteria da 75 kWh, di due motori per garantire una trazione integrale, e di un’autonomia di circa 500 Km.

La Long Range ha una potenza di 351 CV e un prezzo di 61.970 euro, mentre la top di gamma Performance arriva a 69.970 euro, con una potenza di 462 CV.

Da fuori, Tesla Model Y è riconoscibile come una sorella maggiore della Model 3. Rispetto alla berlina, infatti, Tesla Model Y è più lunga di 9 centimetri e più alta di ben 16 centimetri, ma la larghezza di 1,85 metri e il passo di 2,89 metri è esattamente identico alla sorella.
Gli interni di Tesla Model Y offrono pochissime differenze rispetto alla Model 3, risultando pressoché identici. Le differenze principali sono da riscontrare nello spazio a bordo, decisamente superiore sia davanti che dietro, nel parabrezza molto più alto e nella posizione di guida più rialzata.

Al secondo posto sempre la nuova Fiat 500

Gli esemplari immatricolati della Fiat 500 sono stati 470 contro i 1.290 dello stesso periodo dell’anno precedente. Rimane comunque la vettura a batterie più venduta in Italia dall’inizio dell’anno: da gennaio le nuove immatricolazioni sono state 5.188. La citycar torinese dispone di due pacchi batteria: il primo da 24 kWh garantisce un’autonomia di 190 chilometri, mentre il secondo da 42 kWh permette di percorrere con un pieno 320 chilometri.

Smart fortwo al terzo posto

Con 308 unità vendute a settembre, la Smart fortwo si è aggiudicata la medaglia di bronzo. Da inizio anno invece la piccola due posti sale in seconda posizione grazie a 3.159 esemplari immatricolati in 10 mesi. Le sue dimensioni ridotte la rendono una buona scelta per le strade strette e spesso affollate dei centri urbani. Il piccolo pacco batteria da 17,6 kWh concede però un’autonomia di 135 chilometri.

Al quarto posto troviamo l’altra americana Tesla Model 3 con 238 esemplari immatricolati a settembre (1069 da inizio anno), mentre al quinto posto si posiziona la Renault Twingo, con 233 auto nuove a settembre e 1657 da inizio anno

Tag:

Lascia un commento