Dall’inviato a Misano
Pronti, via ed è subito grand’Italia a Misano Adriatico. Il tanto atteso Gran Premio “Gryfyng” di San Marino e della Riviera di Rimini, 14esima prova (su venti) del Motomondiale, si è aperto all’insegna del tricolore. Sotto un bel sole e con una buona cornice di pubblico, il venerdì del GP ha regalato le prime (seppur virtuali) soddisfazioni per i piloti di casa. La giornata del venerdì, tradizionalmente dedicata alla presa di confidenza con il tracciato in vista delle qualifiche del sabato, si è chiusa sotto i migliori auspici per i nostri colori.
Enea epico
Cominciamo con la classe regina, la MotoGP. Le Ducati l’hanno fatta da padrone, con Enea Bastianini (Gresini Racing). Il riminese in FP2 ha fatto segnare il miglior tempo di giornata (1’31”517) davanti a Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), che in griglia dovrà però scontare una penalità, Jack Miller e Johann Zarco. Pecco verrà retrocesso di tre posizioni per aver ostacolato Alex Marquez e lo stesso Bastianini durante le FP1, che avevano visto primeggiare Fabio Quartararo.
Il Cele è sempre più blu
Per quanto riguarda invece la Moto2, il miglior crono di giornata è stato l’1’36”597 fatto registrare nel primo turno di libere da Celestino Vietti (Mooney VR46 Racing Team), incappato poi in una caduta nella sessione pomeridiana. La FP2 ha visto chiudere in testa lo spagnolo Alonso Lopez (+Ego Speed Up di Luca Boscoscuro) davanti al connazionale Augusto Fernandez e a Jake Dixon. Nella combinata di giornata, terzo tempo per Mattia Pasini, wild card con il GasGas team di Aspar Martinez.
Da Foggia al Giappone
In Moto3, infine, il protagonista assoluto è stato Dennis Foggia (Leopard Racing), che ha chiuso la seconda sessione di libere con un cronologico di 1’41”608, che lo vede staccare di quasi quattro decimi il vincitore dell’ultimo Gran Premio, il giapponese Auymu Sasaki, secondo, e di oltre cinque decimi il compagno di squadra Tatsuki Suzuki. Domani (sabato) si torna in pista con le FP3 e le qualifiche. Il programma prevede inoltre le gara-1 di MotoE e della Rookies Cup.
Le foto di questo servizio, compresa quella di copertina, sono di Giovanni Zola.