Quando il calcio incontra il motociclismo, lo spettacolo è assicurato! Il week-end del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è cominciato già di mercoledì, con una partita di pallone che ha visto protagonisti ben quaranta piloti, suddivisi in due squadre. Nessuno di loro, sul campo del centro sportivo di Montecchio, a San Marino, si è risparmiato. Proprio come in pista. Il simpatico antipasto ha acceso l’entusiasmo dei tifosi, accorsi in massa ad assistere allo spettacolo. Da oggi (venerdì) i riflettori si sono spostati al Misano World Circuit, dove a partire dalle prime ore del mattino sono in corso le prove libere.
Che Arbolino!
Tornando alla partita di calcio, a spuntarla è stato il team della “Riviera di Rimini”, guidato dagli allenatori Franco Morbidelli e Aleix Espargarò, che da bordo campo hanno gestito i cambi e consigliato al meglio i loro ragazzi. La squadra si è imposta con un tennistico 6-2 sulla formazione di “San Marino”, allenata (metaforicamente parlando), da Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi. A segno, per la squadra vincitrice, sono stati Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) e Manuel Gonzàles (Yamaha VR46 Master Camp), entrambi autori di una doppietta, il capitano Maverick Vinales (Aprilia Racing) e Andrea Migno (Rivacold Snipers), mentre le due reti del team “San Marino” sono state realizzate da Johann Zarco (Prima Pramac Racing) e Marcos Ramírez (MV Agusta Forward Team). Il capitano della squadra era Enea Bastianini. A stupire è stato Jorge Lorenzo, che con un “tunnel a elastico” ai danni di Pons ha fatto esplodere l’intero stadio. La sua giocata è diventata virale sui social, dove il cinque volte campione del mondo è attivissimo.
Brava Maria
Oltre ai piloti della Moto3, della Moto2 e della MotoGP, sono scesi in campo anche alcuni riders della Superbike, della Supersport e della MotoE. Tra i più applauditi Michael Rinaldi e Nicolò Bulega. Nel team di “San Marino” l’unica ragazza “convocata”: la pilota Maria Herrera, attualmente in MotoE ma pronta a tornare in Moto3 ad Aragon con un team tutto al femminile.
Ezpeleta dà il calcio d’inizio
Tra le fila dei biancazzurri “sammarinesi” anche i segretari di Stato della Repubblica di San Marino Teodoro Lonfernini e Federico Pedini Amati, oltre al Ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta, ai quali è spettato l’onore di dare il calcio d’inizio. Ai vincitori è stata consegnata la speciale edizione sammarinese del gioco del Monopoli.