Vai al contenuto
Home » Concorso Pebble Beach, vince la Duesenberg J. Figoni Sport Torpedo

Concorso Pebble Beach, vince la Duesenberg J. Figoni Sport Torpedo

Si aggiudica il 71esimo concorso di eleganza di Pebble Beach una Duesenberg J Figoni Sport Torpedo del 1932, la più potente dell’epoca.

Il concorso di Pebble Beach

Il Concorso d’Eleganza (Best Show) di Pebble Beach è una manifestazione automobilistica a scopo benefico che si tiene ogni anno ad agosto sui campi da golf di Pebble Beach, in California. Nel settore è considerato tra gli eventi più prestigiosi.

Al concorso partecipano 39 auto storiche provenienti da 18 Paesi e 33 Stati, il tutto per scopi di beneficienza: la manifestazione del 2022 ha raccolto circa 2,6 milioni di dollari, che andranno devoluti a quasi un centinaio di enti benefici locali.

La vincitrice del 2022

Quest’anno il titolo è andato alla Duesenberg J. Figoni Sport Torpedo del 1932, dopo 9 anni dall’ultima vettura americana vincente, una Packard Twelve del 1934.
La vettura vincitrice ha una carrozzeria Sports Torpedo tutta europea, dal momento che è stata disegnata dal francese di origine italiane Joseph Figoni, mentre il proprietario è il collezionista americano della Florida Lee Anderson, nonché restauratore.

La vettura è un poderoso 8 cilindri in linea, con una potenza di 265 CV, che ne faceva la vettura più potente sulle strade americane. Facendo infatti un paragone con i nostri tempi, la potenza della vincitrice è paragonabile ai 1500 CV delle supercar odierne.
Inoltre presentava delle innovazioni tecnologiche assolutamente avveniristiche, come i freni idraulici che potevano essere regolati per strade asciutte o bagnata.

Duesenberg Automobile & Motors Company, Inc è un marchio tutto stelle e striscie, fondato nel 1913 dai fratelli Fred e August Duesenberg, due ingegneri autodidatti che con l’obiettivo di costruire auto sportive, erano invece arrivati col tempo a produrre le più ambite automobili di lusso di tutto il Paese. Duesenberg, infatti, è il marchio americano più vincente a Pebble Beach, con sette vittorie complessive.


La Presidente del Concorso Sandra Button chiude la manifestazione dicendo: “Un esemplare raro, che sposa la potenza americana con lo stile europeo“.

Alcuni degli altri premi del concorso

Best of Show
1932 Duesenberg J Figoni Sports Torpedo
Lee R. Anderson Sr., Naples, Florida

Best of Show Nominees
1937 Talbot-Lago T150C-SS Figoni & Falaschi Teardrop Coupé
The Pearl Collection/Fritz Burkard, Switzerland

1930 Duesenberg J Graber Cabriolet
Sam & Emily Mann, Englewood, New Jersey

1951 Talbot-Lago T26 Grand Sport Stabilimenti Farina Cabriolet
Merle & Peter Mullin, Los Angeles, California

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *