Vai al contenuto
Home » Lotus Emira, l’ultima sportiva britannica con motore endotermico

Lotus Emira, l’ultima sportiva britannica con motore endotermico

Emira è l’ultima Lotus prodotta con il motore termico, in attesa della completa elettrificazione del brand nei prossimi anni.

La prima Emira che arriverà sul mercato a partire dall’estate sarà la versione V6 First Edition.

Entro fine marzo Lotus presenterà il primo modello 100% elettrico del marchio. Si chiamerà Type 132 e sarà un Suv, probabilmente seguito da una serie di vetture inedite per la conquista del mercato.

Motorizzazione

Sotto al cofano si trova il classico 3,5 litri V6 di origine Toyota da 400 CV (298 kW).

Abbinato al cambio manuale a sei marce, eroga una coppia da 420Nm, mentre il cambio automatico consente di arrivare a 430Nm.

La velocità massima risulta di 290 km orari, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi con il cambio manuale, che scende a 4,2 con l’automatico.

Nel 2023 è invece attesa la versione a quattro cilindri, spinta da un 2.0 turbo da 360 CV abbinato a un cambio doppia frizione a otto rapporti.

Design inglese

La Lotus Emira è lunga 4,4 metri, larga 1,9 e alta 1,22 con un vano posteriore da 151 litri a cui si aggiungono i 208 litri nei vani dietro i sedili.

A stupire sono gli interni, in cui l’abitacolo si contraddistingue per gli estesi rivestimenti in Alcantara. La plancia ospita due schermi grandi e definiti, uno al centro per il sistema multimediale da 10.2 pollici e uno per il cruscotto della strumentazione di 12.3 pollici.

Quattro le modalità di guida previste, dalla più confortevole alla più sportiva: la Tour, la Sport, la Track e la Fully-Off.

In modalità Tour, la Lotus Emira è docile e molto stabile, facile da controllare come una vera Gran Turismo. Inserendo la modalità Sport, la vettura sempre controllata dall’ESP, risponde in maniera più pronta e vigorosa. In Race, il controllo di trazione è ancora più permissivo e consente angoli di derapata più ampi, mantenendo comunque un minimo di controllo. L’ultima modalità di guida è la più estrema di tutte, la Fully Off, dove rimane attivo solo l’ABS dando tutto in mano al guidatore.

Dotazioni di serie

Come dotazione di serie, Emira V6 First Edition adotta cerchi in lega forgiati da 20 pollici, luci a LED, terminali di scarico in titanio e sensori di parcheggio. Non mancano nemmeno i comfort assicurati da sedili regolabili elettricamente e dotati di riscaldamento, climatizzatore, cruise control e modalità di guida selezionabili.

La versione First Edition propone di serie anche i pacchetti opzionali Drivers Package, Design Pack e Convenience Pack.

Sei le colorazioni disponibili per la First Edition: Seneca Blue, Magma Red, Hethel Yellow, Dark Verdant, Shadow Grey e Nimbus Grey.

Prezzi

Allo Showroom Lotus di Rivoli i prezzi dichiarati partivano da 100mila euro e pare che tutti i modelli disponibili sul mercato italiano siano stati già venduti.

Lascia un commento