Vai al contenuto
Home » Rally di Foligno, tra storia, innovazione e… Divina Commedia

Rally di Foligno, tra storia, innovazione e… Divina Commedia

Prende forma il primo Rally di Foligno. Sarà una delle novità della stagione 2022: la prima edizione di un rally che avrà come sfondo gli scenari unici della Valle Umbra. Un fine anno 2021 di grande lavoro, di progettazione, di incontri con il territorio, per PRS Group e un avvio di 2022 altrettanto intenso, per creare la prima edizione del Rally Città di Foligno, una gara tutta nuova in una location che gli amanti delle gare di fondo sterrato non hanno mai “battuto”, in provincia di Perugia.

Il lavoro della struttura facente capo a Oriano Agostini sta dunque definendo i dettagli di un progetto portato avanti congiuntamente con la grande passione e con la voglia di fare di Alberto Pirelli. Insieme hanno voluto con forza la gara come evento finale del Challenge Raceday su terra 2021-2022. L’evento è in programma per il 9 e 10 aprile. Un’iniziativa portata avanti con una forte unione di intenti insieme alle Amministrazioni locali, in particolar modo al Comune di Foligno nella persona del sindaco Stefano Zuccarini e dell’assessore allo Sport Decio Barili, e grazie anche alla importante collaborazione di Paolo Galli, referente presso il comune per il rally.

L’evento è stato immediatamente visto come ideale incentivo per l’immagine del territorio e utile volàno per il comparto turistico-ricettivo della bella pianura della Valle Umbra, con i suoi dolci rilievi collinari e i contrafforti della dorsale appenninica centrale. Un luogo anche ricco di memorie storiche importanti, come il fatto che nella città del celebre “Palio della Quintana” fu stampata, nel 1472, la prima edizione della Divina Commedia.

In questi giorni, lo staff di PRS Group è di nuovo al lavoro sul territorio per definire i dettagli del percorso di gara che, assicurano, sarà di elevato livello. Nel frattempo si può già diffondere una prima bozza del programma, che vede Foligno come cuore pulsante della manifestazione. Il ritiro accrediti e documentazione di gara per i concorrenti iscritti sarà venerdì 8 aprile dalle 18 alle 21; le ricognizioni del percorso sono invece previste sabato 9 aprile dalle 10 alle 15. Sempre sabato 9 aprile, dalle 08 alle 13, sono previste le operazioni di verifica tecnica al parco assistenza, mentre lo Shakedown (test con le vetture da gara), sarà dalle 14 alle 18.

La sfida sarà tutta alla domenica 10 aprile, con la partenza dalle 7.30 dal parco assistenza di Foligno, mentre l’arrivo, con premiazione sul palco, sarà dalle 18 in piazza della Repubblica, sempre a Foligno.

Lascia un commento