Fiat 500 è l’auto a zero emissioni più venduta in Italia lo scorso anno, forte di un marchio presente sul mercato da fine anni Cinquanta.
Il 2021 ha fatto segnare un calo delle immatricolazioni auto di circa il 24%. Il trend positivo riguarda la vendita delle auto a tecnologia ibrida, con una quota del 29% sul mercato, seguita dalle plug-in con il 4,7% e dalle elettriche con il 4,6%.
Tra le elettriche, in Italia la “medaglia d’oro” spetta alla Fiat 500 con circa 11mila immatricolazioni e il 16% di vendita, seguita dalla Smart ForTwo (seimila) e dalla Renault Twingo (cinquemila).
Tre modalità di guida
Fiat 500 elettrica ha tre tipologie di guida: Normal, Sherpa e Range.
La Normal è quella che si avvicina alla guida di un veicolo con motore a combustione.
La modalità Sherpa consente di ottimizzare le risorse disponibili, intervendendo su più elementi per ridurre al massimo il consumo energetico. La velocità massima viene limitata a 80 km/h, così come la risposta all’acceleratore, oltre alla disattivazione del sistema di climatizzazione e dei sedili riscaldabili (ma con la possibilità di riattivarli in ogni momento).
Nella modalità Range si attiva la funzione detta “one pedal drive”, che permette di guidare con il solo pedale dell’acceleratore. Al suo rilascio il grado di decelerazione è molto più alto di quanto accade con un normale motore a combustione, come se ci fosse un’azione frenante. In ogni caso, è necessario intervenire sul pedale del freno per arrivare a uno stop completo.
Tre versioni
Fiat 500 elettrica è realizzata in tre versioni.
La tre porte berlina tradizionale è la carrozzeria base, a cui si aggiunge la variante 3+1 che è l’alternativa per chi vuole una porta in più per facilitare l’accesso ai passeggeri posteriori con una “magic door” che ricorda quella di certe auto americane anni ’50 o quella “controvento” della 500 anni ’60, quando però era l’intera portiera ad aprirsi così.
Infine, è possibile scegliere il modello Cabrio con il tetto apribile.
Motorizzazione e allestimenti
Action: la berlina pensata per il pubblico più giovane, con batteria da 23,8 kWh e motore da 95CV (70kW) e 180 km di autonomia, fino a 240 nell’urbano. Cerchi da 15 pollici. Può scattare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e toccare una velocità massima limitata elettronicamente a 135 km/h, mentre per la ricarica è previsto un sistema fast charge da 50 kW che permette di ripristinare 50 km d’autonomia in dieci minuti. Dispone di serie di tutti i principali sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida pensati per la città e quadro strumenti digitale da 7 pollici. Per la ricarica è previsto un sistema fast charge da 50 kW che permette di ripristinare 50 km d’autonomia in dieci minuti.
Passion: dispone di un powertrain più performante, con batteria da 42kWh e una potenza di 118CV (87kW). Lo scatto 0-100 km orari avviene in 9 secondi, con una velocità limitata elettronicamente di 150 km/h. L’autonomia è di 320 km, che in città può arrivare fino a 420. Il caricatore di bordo è da 85 kW e consente di immagazzinare energia sufficiente per percorrere 50 km in soli cinque minuti e ripristinare l’80% della carica degli accumulatori in 35 minuti. Oltre alle dotazioni della Action, dispone di un infotainment da 7 pollici con connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre è possibile scegliere su due tonalità d’interni.
Icon: ha prestazioni identiche alla Passion, ma con allestimento più completo sia dal punto di vista della tecnologia di bordo, con sistema Uconnect 5 da 10,25 pollici completo di comandi vocali e navigatore satellitare, sia per quanto riguarda l’estetica, come i cerchi in lega da 16 pollici e interni con tinte personalizzabili.
La Prima: serie speciale che rappresenta il top di gamma full optional, con tetto panoramico, luci Full LED infinity e sedili con monogramma Fiat.
Prezzi
A seconda degli allestimenti e delle versioni, ecco una tabella dei prezzi disponibili.
Berlina
Action 95 CV – 26.150 euro
Passion 118 CV – 29.900 euro
Icon 118 CV – 31.400 euro
La Prima 118 CV – 35.900 euro
3+1
Passion 118 CV – 31.900 euro
Icon 118 CV – 33.400 euro
La Prima 118 CV – 37.900 euro
Cabrio
Passion 118 CV – 32.900 euro
Icon 118 CV – 34.400 euro
La Prima 118 CV – 38.900 euro