Vai al contenuto
Home » Sulle orme di Pedro Acosta: Holgado campione europeo a 16 anni

Sulle orme di Pedro Acosta: Holgado campione europeo a 16 anni

Ha 16 anni, ha già esordito nel Mondiale ed è il nuovo campione europeo. Daniel Holgado, giovanissimo talento dell’Aspar Junior Team, ha vinto domenica a Valencia il titolo del Cev categoria Moto3. Allo spagnolo bastava mettere in tasca qualche punto per coronare il sogno e presentarsi al Mondiale del 2022 (guiderà una KTM Red Bull del team Ajo, già campione del mondo) con la corona di campione europeo sulla testa. Daniel ha fatto di meglio: ha vinto una delle due gare in programma al Ricardo Tormo. Più precisamente ha tagliato il traguardo davanti a tutti nella corsa di domenica, l’ultima di una stagione che ha visto i piloti scendere in pista 12 volte. L’alfiere del team di Aspar Martinez – che quindi nel 2022 passerà alla concorrenza…. – ha vinto cinque volte e in altre tre occasioni è salito sul podio. Solo a Misano, nella terzultima prova del campionato, non è riuscito a centrare punti. Uno zero che ha soltanto posticipato una festa annunciata, perché il vantaggio in classifica del baby spagnolo era molto più che rassicurante. Troppo distante la truppa dei suoi inseguitori, capeggiata da Ivan Ortola del Team MTA dell’ex pilota Alessandro Tonucci (che lo porterà al Mondiale nel 2022). Quest’ultimo, infatti, non è riuscito a colmare il gap con il leader nonostante abbia chiuso il week-end valenciano con un terzo e un secondo posto.

RIMONTA DA URLO – A Holgado, infatti, sono bastati i sette punti di sabato in gara-1 per festeggiare il titolo. Una corsa contrassegnata dall’impresa al limite dell’eroico di Joel Kelso, che ha vinto nonostante scattasse dalla 30esima casella sulla griglia! Una rimonta da urlo per i 17enne australiano, che ha così cementato la quarta piazza in campionato dietro al trio iberico composto da Holgado, Ortola e David Munoz. Sul podio di gara-1, dietro a Kelso e davanti a Ortola si è inserito David Alonso, fresco campione della Rookies Cup. Ottavo posto per Matteo Bertelle, che correva nel Team MTA e ha mostrato sin dalle prove libere del venerdì sprazzi di grande classe. Il padovano ha fatto ancora meglio nella gara di domenica, terminata ai piedi del podio. Davvero un bel biglietto da visita in prospettiva Mondiale (correrà per il team Avintia con Elia Bartolini come compagno). In gara-2, vinta come detto da Holgado davanti a Ortola, gloria anche per David Salvador, terzo al traguardo.

FUCINA DI TALENTI – Quasi tutti i piloti citati (Holgado, Ortola, Munoz, Kelso, Salvador e Bertelle) saranno al via del prossimo Mondiale della Moto3. Solo il colombiano David Alonso, per il momento, non sarà della partita. Peraltro il vincitore della Rookies ha già fatto il suo esordio nella massima competizione correndo al posto di Sergio Garcia il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, classificandosi al 22° e ultimo posto fra i piloti che hanno completato la corsa. Anche il brasiliano Diogo Moreira e il britannico Joshua Whatley, rispettivamente 11° e 19° nella classifica del Cev, prenderanno parte al prossimo Campionato del Mondo. Il primo con la KTM dell’MT Helmets, il secondo con la Honda del Visiontrack Racing Team. Nell’albo d’oro Daniel Holgado succede a Izan Guevara, vincitore nel 2020 e grande sorpresa nel Mondiale 2021. Il Cev, insomma, si conferma fucina di talenti e di futuri campioni.

CEV MOTO3, CLASSIFICA FINALE – Holgado 208, Ortola 169, Munoz 150, Kelzo 124, Salvador 99, Ogden 96, Alonso 93, Rueda 70, Azman 64, Garcia 64, Moreira 62.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *